Il lato trail di Maggiora

Per molti il parco del Fenera è soltanto un posto in cui fare giri Marathon/XC. Nel tentativo di dare pane ai denti di chi ha nelle sue corde discipline maggiormente discesistiche, condivido questa traccia.
La traccia inizia dal famoso autodromo del pragiarolo, dove è facile individuare la strada forestale marcata come 798. Le pendenze sono piacevoli e il fondo è compatto, si pedala tutta. Arrivati però nei pressi del motto Salvapaglia (km 4 circa), iniziano delle rampe piuttosto cattive, che costringono i più a scendere dalla bici. Affaticati, arriviamo alla tagliafuoco proveniente da Molino Ciotino, marcata sempre come 798. Proseguendo sulla sinistra dopo una curva a destra, all'apice della successiva curva a sinistra c'è un sentiero segnato piuttosto male (guardate il gpx), che ci conduce ad un sentiero di servizio usato perlopiù da cacciatori. Girando verso destra, dopo pochi metri incontriamo l'inizio della discesa sulla sinistra. Il sentiero è selvaggio, roccioso e piuttosto tecnico in molti punti, vietato distrarsi, nonostante il panorama sulla pianura sottostante sia interessante. Dopo parecchi ripidoni e pietraie si entra nel bosco e si sbuca nei pressi della località fornaci. A chi ama il tecnico, sicuramente questo sentiero piacerà.
Proseguiamo sulla forestale sulla sinistra, fino a che non incontriamo sulla sinistra un sentiero che in piacevole salita dapprima e con pendenze più importanti poi, ci riporta alla salita dell'inizio, il 798. Gli ultimi 20 metri sono da spingere. Proseguendo sul 798, nei pressi del motto salvapaglia seguiamo la traccia a destra, che ci conduce su un altro sentiero di servizio. Questo sentiero è pedalabile al 70%, se volete pedalare di più vi consiglio di arrivare alla tagliafuoco come prima, e poi continuare a destra, finchè dopo pochi metri troverete un sentiero sempre sulla destra che conduce alla seconda discesa di oggi, conosciuta come Eroica. Altrimenti seguite la traccia, tanto i due sentieri si incontrano. Seguendo la traccia, si arriva all'Eroica da destra. Dopo un primo strappo in salita, inizia la discesa in prossimità di una lastra segnavia con sopra scritto "Rasco". Il sentiero è meno tecnico del primo, e forse più divertente. Bello da guidare, con numerosissime curve e dossi tutti da pompare all'inizio, e tratti più tecnici e che richiedono maggiore attenzione verso la fine. Molto bello il passaggio sulla nuda roccia a 3/4 del sentiero. Anche qui i panorami sul parco non mancano, e danno una bella sensazione di apertura. Arrivati alla fine, si segue la jeepabile sempre sulla destra, e si ritorna al punto di partenza.

PERIODO PREFERIBILE: DA NOVEMBRE A MAGGIO, per via della sterpaglia che può coprire la visuale soprattutto sul primo sentiero, dove ce n'è bisogno.




Come arrivare al punto di partenza

Arrivando a Maggiora da Borgomanero, dopo un ponte sul Sizzone seguite sulla destra le indicazioni prima per il motocross e poi per l'autodromo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
EPT
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.05.2018
Località
Maggiora
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2h
Distanza
14.0 km
Dislivello
650
Difficoltà tecnica
MAX S3, S2
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
167
Downloads
21
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors