TransElba 2018

Nuovo itinerario 2018 che ci ha permesso di affrontare l'avventura con bici leggere (front) rispetto a quanto gia' effettuato negli anni scorsi.

Il giro (in senso antiorario) prevede di partire da Cavo (LI) dopo aver traghettato la bici coi bagagli in aliscafo e di terminare 3 giorni dopo a Rio Marina per tornare col traghetto.

Il percorso e' molto vario, si alternano grandi strade bianche a single track tecnici sia in salita che discesa, tutto comunque fatto e fattibile con bici front appesantite di bagagli per l'occasione.

La 1' tappa prevede dapprima una escursione al Laghetto delle Conche di colore rosso per via dei minerali ferrosi in esso disciolti per poi affrontare la salita al Forte del Giove, pedalabile per meta' e ultima parte a spinta. La parte a spinta la potete evitare tagliando il pezzo di traccia che sale e scende per lo stesso percorso al Forte.
Successivamente passeremo dall'Orto dei Semplici, e costeggiando la montagna per alcuni su e giu' arriveremo di fronte al bellissimo Volterraio.
Qui una salita che mettera' a dura prova le gambe ci porta fin sulle antenne a quota 500 metri di Cima del Monte, da cui dominerete tutta la parte orientale dell'isola. La strada di cresta, parte forestale, parte sentiero ci condurra' a un interessante agriturismo (Terra & Mare) dove potrete gustare ottimi formaggi e gelati a base di latte di capra.
Seguendo le indicazioni del GTE arriveremo fino all'imbocco del primo sentiero di discesa divertente (chiamato Sira) che ci portera' in zona Literno dietro l'aeroporto di Marina di Campo.
Proseguiamo in direzione Marciana attraversando alcuni boschi e il bel paesino di Poggio, per poi goderci la discesa finale della giornata sul Sentiero dei Profumi, con alcuni passaggi su sassi fissi che ci porta in breve a Marciana Marina.

La 2' tappa prevede la risalita su asfalto a Marciana per poi imboccare il bel sentiero su lastroni di roccia che passando sotto la bidonvia del Monte Capanne ci riconduce all'ultima parte di salita in asfalto verso il Monte Perone.
Per affrontare alcune discese "preparate" apposta per le bici ci spostiamo sul traverso verso il Masso alla Quata, da cui comincia il divertimento su Tozzicarletto, Case Vecchie, Sassi Ritti, Castancoli.
Risalita al Monte Turato e altra divertente discesa che termina nel centro di Marina di Campo, in orario per un buon gelato.
In direzione dell'aeroporto ci dirigiamo verso l'ultima risalita della giornata dove in prossimita' del Monte Barbatoia imbocchiamo il sentiero Zedda, un po' scavato e impegnativo, verso Lacona.

3' tappa alla scoperta del promontorio del Monte Calamita, teatro della Legend Cup, dove troverete trail adatti a tutti i palati. Interessanti le visite alle cave di ferro e di magnetite, dove i patiti di archeologia industriale troveranno pane per i loro denti.
Nella nostra traccia siam passati 2 volte da Capoliveri, di modo fa farci sia colazione che pranzo (un gelato). In dirittura d'arrivo sul giro ci spostiamo a Porto Azzurro per un sentiero che costeggia il penitenziario fino alla spiaggia di Barbarossa, da cui imbocchiamo il periplo del Monte Arco che ci porta all'asfalto a pochi km da Rio Marina dove ci attende il traghetto del ritorno.

*************
Dettaglio Tappe:

1' Tappa: Cavo - Marciana Marina * 49km x 1650m D+
2' Tappa: Marciana Marina - Lacona * 54.5km x 1700m D+
3' Tappa: Lacona - Rio Marina * 57.5km x 1550m D+




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Deroma

03.05.2018 09:20

che bello.... fatto lo scorso anno la 3' tappa. fuori stagione l'Elba è un vero paradiso!

Infos

Inserito da
grip82
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
02.05.2018
Località
Cavo (LI)
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
3 giorni
Distanza
155
Dislivello
4900
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
365
Downloads
84
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors