|
Da Negrar al Monte Masua lungo piacevoli sterrati |
Pubblico un percorso realizzato un paio di anni fa, ma sempre bello e gratificante soprattutto in stagione primaverile e/o autunnale (in estate c'è troppo caldo ....).
La partenza avviene da Negrar, in particolare dal cimitero, all’estremità Nord del paese, dove esiste un piccolo parcheggio molto comodo per il nostro percorso.
Il percorso è in gran parte sterrato e presenta alcuni brevi tratti asfaltati con traffico molto scarso.
La salita è una lunga cavalcata che consente di raggiungere la cima del Monte Masua. Alterna tratti con salite pedalabili ad altri con dure rampe e alcuni passaggi un po’ tecnici. Tutto il tragitto è ciclabile e l’ambiente è molto gradevole e panoramico. Attenzione ai numerosi bivi: seguire la traccia. La cima del Monte Masua, con cielo sereno e limpido come l’abbiamo trovato noi, regala un panorama veramente stupendo che si perde a vista d’occhio. Una vera chicca in questo giro, già di suo, particolarmente panoramico.
Per la discesa seguire attentamente la traccia perché i bivi sono frequenti ed è molto facile perdere il tragitto corretto. Solo così è possibile limitare al minimo il bitume. In particolar modo prestare attenzione a:
1) Il bivio sotto il Monte Mausa, dopo la casa colonica con stalla, in corrispondenza di un tornante sx. Proprio sul tornante svoltare a dx. Attenzione perché altrimenti si scende a Corrubio e poi bisogna risalire. Seguire in seguito i segni bianco e rossi.
2) Poco dopo Prun svolare a sx su ripido cemento in direzione Mospigolo. Alla fine del ripido svoltare a dx su sterrato. In corrispondenza di una bella casa colonica, invece di svoltare a dx verso la chiesa di Torbe, scendere verso sx. Segue una dura rampa su cemento alla fine della quale è necessario svoltare ancora a sx e non a dx verso la vicina chiesa di Torbe.
3) Arrivati in una bella contrada con una caratteristica torre, svoltare a dx su sterrato e non a sx …!!! Con percorso sterrato si raggiunge una casa colonica. Ancora attenzione: non scendere a sx … , ma attraversare l’aia e riportarsi con breve stradina asfaltata sulla provinciale Prun Negrar. Risalire brevemente verso dx su asfalto, per poi girare a sx sul ripido un po’ sconnesso.
La discesa non è tecnicamente impegnativa, richiede un minimo di manico su alcuni passaggi un po’ sconnessi e ripidi.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita Verona Nord della Brennero, quindi percorrere tutta la tangenziale Nord di Verona fino alla fine. Seguire poi le indicazioni per Negrar (Ospedale). Parcheggio alla fine del paese vicino al cimitero.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..