|
Lago d'Orta Sud |
Giro nel territorio a sud del lago. Si parte da Briga ci si scalda su motto della croce si sfiora Gozzano e si entra nel parco del monte mesma, bel sentiero che costeggia ruscello, si sale poi al convento del mesma che offre una bella veduta sul lago.
Si scende attraverso belle strade in paesini tipici e si raggiunge velocemente Buccione dove si arriva a pelo d'acqua per poi risalire alla provinciale Cremosina fino a Pogno, prima di entrare si sale a sinistra e ci si addentra in bei boschi dove dopo divertente discesa veloce si arriva nella 'valle' del torrente La Grua; paesaggio inaspettatamente bellissimo, sentiero selvaggio in stretta gola stile canyon con ben 7 guadi sul torrente (io a me non ne è andato a buon fine neanche uno).
Si sale poi attraverso brfeve ma intensa salita asfaltata al bel borgo di Soriso, un giro per il paese e si raggiunge la Madonna della Gelata; da qui le cose si fanno impoegnative: salite toste al limite della pedalabilità e navigazione a vista per circa 100m. Dopo aver raggiunto la carrozzabile si scende velocemente a Pianezze, poi Gargallo e Briga fine del giro.
Qui video del giro
https://www.youtube.com/watch?v=JUZwpk3TJzw&t=298s
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..