|
Val Tidone: Castello Rocca d'Olgisio |
Oggi col gruppo di RaggioXRaggio abbiamo partecipato alla "Festa dei Cinghiali" di Pianello Val Tidone (PC).
Le colline piacentine sono veramente degne di nota: ampi spazi su trail ben godibili (a patto che siano asciutti visto che siamo in terra di vigne).
Due sono gli itinerari proposti: il lungo di circa 32 km. e 1.000 mt. di D+ e il corto di circa 24 km. e 750 mt. di D+.
Noi decidiamo di fare il corto (oggi ho con me la mia Santa Donna) e visto le prime ripide salite e il ritmo alquanto baldanzoso del gruppo, direi che oggi va bene così.
Ci accompagneranno "nel corto" anche l'amico Federico assieme alla moglie (conosciuta oggi con gran piacere) Patrizia, anche lei alle prime pedalate.
La giornata è stupenda e i panorami non sono da meno e a ritmo blando continuiamo il nostro tour, con la meta finale posta al Castello della Rocca d'Olgisio.
Purtroppo c'è la pecca che i Cinghiali non hanno caricato una traccia GPS del giro (segnalazione per la prossima volta - si lo so, avete deciso il percorso da fare il giorno prima, ma anche con un copia e incolla delle varie tracce il percorso lo si poteva mettere in rete. In questo modo ognuno lo poteva fare al proprio ritmo, senza avere il patema di "sparire" per le colline piacentine) e questo ci porta ogni tanto a forzare l'andatura per non perderci ai bivi.
Per fortuna incontriamo "la scopa" del giro corto (Terry) che con grande gentilezza ci accompagnerà fino alla fine.
Qui il sito dei Cinghiali:
http://www.cinghialivaltidone.it/
e qui le tracce sul loro territorio (i sentieri sono curati e mantenuti dai Cinghiali - complimenti):
http://www.cinghialivaltidone.it/itinerari/itinerari-mtb/
-------------------------------------------
Qui il video-racconto della pedalata di oggi:
https://youtu.be/8bgR2TXH8KY
Qui la traccia in 3D:
http://doarama.com/view/2060168
Ricordate se guardate i video di selezionare nelle impostazioni di visione: "Qualità" a 720p per avere una visione in HD.
---------------------------------------------------
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..