|
Da Negrar ai Noroni con lunga discesa lungo il progno |
Bellissimo percorso in Valpolicella con partenza da Negrar. Comodo parcheggio svoltando a destra alla rotonda dell’ospedale.
Il primo tratto è una piacevole pedalata tra le vigne che consente di scavalcare la dorsale ad Ovest di Negrar fino a scendere ed attraversare il progno Camporal. Da qui inizia una lunga e dura salita che porta fino in prossimità dei Noroni. Si incontrano delle rampe veramente toste, per fortuna intervallate da qualche breve tratto di respiro. Particolarmente impegnativo il tratto (cemento e sterrato) che porta alla contrada Olmo e la lunga rampa cementata che sale da San Rocco verso la Cava. Quest’ultima ha una pendenza veramente micidiale (25 %) e solo con grande sforzo si riesce a rimanere in sella.
Dai Noroni piacevole sali scendi fino alla chiesetta di Santa Cristina.
Inizia ora la bellissima discesa che riporta a Negrar. Si alternano tratti sterrati a breve risalite asfaltate. Tecnicamente non sono presenti passaggi impegnative anche se qualche tratto richiede un minimo di manico (direi tratti di M1). Molto belli i due tratti lungo il Vaio che scende a Negrar. Il primo passa a fianco di un piccolo e profondo canion mentre il secondo transita a fianco del torrente attraversandolo ripetutamente (diversi guadi). In qualche breve passaggio è forse conveniente smontare di bici.
Nel complesso una gran bel percorso sia tecnicamente che paesaggisticamente. Abbastanza impegnativo dal punto di vista fisico per la salita suddetta. Tecnicamente di media difficoltà senza nessun passaggio impegnativo. Meglio una Full, ma va bene anche una Front con buon manico.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita Verona Nord della Brennero, quindi Tangenziale Nord fino alla fine. Seguire poi le indicazioni per Negrar. Parcheggio vicino all'ospedale.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..