Lago d'Orta: la Valle del Torrente Pellino

Il Pellino è un torrente che scorre nella provincia di Novara e in quella di Verbania. Nasce a circa 500 m s.l.m. dai monti al confine tra la bassa Valsesia e il bacino del Cusio e scorre tra alcune gole di elevato interesse naturalistico, andando a sfociare nel Lago d’Orta a Pella.
L’itinerario non è particolarmente lungo, ma discretamente impegnativo e consente di riscoprire angoli suggestivi percorrendo i sentieri più variegati.
Vuole inoltre essere uno spunto/idea/suggerimento per tour più lunghi e impegnativi, per scoprire questa particolare zona del Lago d'Orta che ai biker può offrire tanto (per facilitarvi nel compito vi dico di cercare attorno al Monte Avigno).
Altra info: la zona si trova a poca distanza dalle famosissime PS di Pogno.

Da Prorio iniziamo una discreta salita su asfalto (a tratti panoramica) in direzione di Madonna del Sasso.
Dopo una serie di tornanti raggiungiamo la pittoresca frazione di Centonara, dove percorriamo gli stretti vicoli del paese per andare poi a prendere il sentiero che conduce al Passo Cambocciolo (il tutto in circa 6,5 km. al 7,5% di media per 500 mt. di D+).
La sterrata (T36), con brevi tratti in salita per il Passo, la percorriamo solo parzialmente, lasciandola poi per immetterci su un poco evidente sentiero a dx che dopo un breve tratto pianeggiante si lancia in picchiata per raggiungere l’Alpe Lauger.
Dopo un breve tratto asfaltato lasciamo l’alpeggio per immetterci su un nuovo single-track a dx, anche qui inizialmente pianeggiante, ma che poi inizia a scendere ripido fino a raggiungere il fondovalle in corrispondenza di un ponte.
Riprendiamo quindi il sentiero verso dx (T34) per raggiungere un nuovo ponte che ci fa oltrepassare nuovamente il Torrente Pellino. Una traccia larga, sostanzialmente pianeggiante, che serpeggia lungo la valle e ci fa raggiungere velocemente il bel borgo di Arola.
Si attraversa il centro storico, passando davanti alla chiesa di San Bartolomeo e proseguendo lungo Via Orta, che diventa poi una mulattiera a tratti un po' scassata in discesa (è il vecchio sentiero che collegava Arola e Pella).
Con una serie di tornanti ci fa raggiungere la strada provinciale che conduce a Pella. Ora per asfalto ci dirigiamo verso Pella, ma senza oltrepassare il ponte sul Pellino. Infatti saliremo per poco verso Monte San Giulio, per poi prendere il sentiero/mulattiera che si stacca sulla dx e che in breve ci conduce fino allo splendido lungolago di Pella.
Da Pella (doverosa pausa nella sua deliziosa piazzetta) si costeggia il lungolago fino a ritornare a Prorio.

-------------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/0pvHbcVxV1Q

Qui la traccia in 3D: http://doarama.com/view/2049321




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.04.2018
Località
Pella, loc. Prorio (NO) - Lago d'Orta
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore circa
Distanza
16 km.
Dislivello
600 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO+
Condizione fisica
MEDIO+
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
382
Downloads
71
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors