APUANE ALLMTN KE SPETTAKOLO

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!


Grandissimo giro alla scoperta della zona più a sud delle Alpi Apuane, con salita sulle cime, senza vegetazione e SUPERPANORAMICHE, del monte Piglione e del monte Prana.
Questo giro regala panorami stratosferisci, perchè da circa 800 mt di quota, la vegetazione sparisce.
L'itinerario è bello tosto perchè si svolge per una decina di km su asfalto poi prettamente su sentieri...e che sentieri....sia nel pedalato che in discesa.
Start da Camaiore per i primi km piacevoli in asfalto verso il Sanrocchino con ultimo tratto a spinta su sentiero. Si prende il bellissimo sentiero 3 che resta sotto il monte Matanna con un breve tratto di portage sino alla Foce del Pallone. Poi in bella discesa sino alla Foce del Termine e da li portage 2 minuti sino a prendere il sentiero che sta sotto il Piglione. Dalla selletta un po di portage spinta pedalato in alcuni tratti di cresta si arriva sul Piglione...PANORAMA SUPER !!!! (questo tratto si può evitare perchè si va e si torna dalla vetta sino a questo punto) IO CONSIGLIO DI FARLO UNICOO
Dalla vetta discesa stupenda e lunghissima, sino ad intercettare il sentiero dell'Indiano sino a Convalle.
Si risale in asfalto verso il passo del Lucese( da qui si può scendere per un bel sentiero sino a Buchignano accorciando notevolmente il giro)
altrimenti si continua in direzione monte Prana, dapprima ripido e asfaltato, poi piacevole sterrato e successivamente bel sentiero verso campo all'Orzo.

VARIANTE da Campo all'Orzo da qui si può scendere verso Casoli e poi verso Salapreti e collegarsi da li al tratto finale sino Camaiore con un sentiero sicuramente molto bello.

Noi abbiamo caricato in spalla la bici e siamo risaliti sul Monte Prana ( 45 min 1 ora).
Da qui altro panorama strepitoso sulla Versilia e sulle alpi Apuane ...SUPER!!
Ora pronti per l'ultima impegnativa discesa ,che consiglio solo per il panorama e per chi ha ottima padronanza del mezzo. Infatti in un tratto centrale è molto hard....poi si infila nel bosco e diventa stupenda sino a Buchignano.
Ultima fatica ora con dei bei sentieri up and down si rientra all'auto avendo compiuto un giro strepitoso con vista mare e vista Apuane quasi interamente su sentieri...insomma uno SPETTAKOLOOOO .

PS. questo giro prevede nel suo compimento oltre un 'ora di portage che si può ridurre del 70 80% con le due varianti 1 passo del Lucese 2 Campo all'Orzo e che fanno diminuire anche il dislivello.
Il giro presenta sentieri abbastanza tecnici in salita e tratti per superare qualche ostacolo che possono ridurre la pedalabilità.
Un altro consiglio è quello di percorrerlo a breve, perchè poi con le temperature in rialzo, si resta sotto il sole per molto tempo...
Anche la vegetazione nella parte bassa può dare problemi a breve( molte spine) non quando l'abbiamo percorso noi il 14/04.
Terreno perfetto anche dopo le piogge.






Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

BAROLO71

18.05.2019 16:29

Fatto alcuni tratti in due giri differenti, posti splendidi con un'infinità di sentiere mtb uno più bello dell'altro. E' una zona che merita veramente, peccato che i local non la pubblicizzino per niente!!
Dal M. Prana ci sarebbero diverse possibilità di discesa....quella proposta è bella, ma non facile da trovare (da escludere con erba alta) , parte prima del bosco bella ripida e tecnica!
link
edit/delete

lazzadielle

18.05.2019 20:07

Confermo i posti stupendi e i sentieri delle Apuane!! Fantastici trail anche se nn facili...molto impervi questi luoghi.
link
edit/delete

sorsi

24.08.2019 17:43

partiti da camaiore, abbiamo fatto la prima parte del tragitto postato da lazzadielle sino al monte prana e poi abbiamo percorso la VARIANTE di Campo all'Orzo: i panorami sono davvero molto belli, tuttavia, e' bene sapere che il tratto di portage e' veramente pesante visto che la bici va proprio sollevata di peso e non vi e' modo di trascinarla...se non si e' abituati si fa parecchia fatica... sconsiglio vivamente di farlo con ebike (come ho fatto io :() .... ho fatto questo percorso ma non credo che lo ripetero' almeno finche' non ci sara' il modo di evitare il portage :) complimenti a lazzadielle per esser riuscito a fare tutto questo giro: vai veramente forte!!!
link
edit/delete

lazzaro54

24.08.2019 20:23

scusa, per la precisione Lazzadielle diceva che la variante di campo dall'Orzo ti fa evitare il portage al monte Prana …. NON è così? non ho capito ……
link
edit/delete

lazzadielle

24.08.2019 22:37

Ciao Sorsi grazie dei complimenti!!! Il tratto monte Prana è un bel portage e il panorama è unico dalla cima....però come dici tu da Campo all'Orzo si può scendere diretti al Metato e quindi Camaiore. Sicuramente con E bike consiglio questo . Per Lazzaro su mtb mag cartina open street map a Focetta S.Vincenzo prendi la discesa per Metato. E Ke Spettakoloooo
link
edit/delete

lazzaro54

25.08.2019 13:31

Grazie. Ne terrò conto
link
edit/delete

sorsi

25.08.2019 22:38

lazzaro54 trovi qui il mio itinerario
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19843

rispetto a quanto scritto sopra da me, il portage che cito NON e' quello al monte prana in effetti ma quello che consente di raggiungere quota 1050 mt e prendere il sentiere n. 3 sotto il monte matanna... guardando il mio itinerario ti renderai conto che sino a qui ho fatto la stessa traccia di lazzadielle.
seppur io l'abbia fatto con ebike la fatica e' assicurata sopratutto se usi eco come me :)

buona pedalata !


link
edit/delete

lazzadielle

26.08.2019 07:38

Ciao Sorsi ho visto l'itinerario e dimenticavo infatti il tratto spallato prima della foce del pallone....ma è breve...mentre nel tuo giro tralasci la cima del Piglione e la discesa successiva ( una delle più belle della zona) e anche il sentiero che arriva a Focetta San Vincenzo altra topperia. Lazzaro54 fallo integrale senza il monte Prana e vedrai che sgasata. Il tratto del Piglione con ebike si fa tutto in sella ( salita). Top ...evita come dice Sorsi i periodi caldi...altrimenti si prende una scaldata clamorosa ciauuu
link
edit/delete

lazzaro54

26.08.2019 17:31

Grazie ad entrambi x i consigli. Di solito in zona mare giro tra autunno,inverno e primavera. D'estate la montagna è un OBBLIGO!!! ciao
link
edit/delete

zubytex

14.04.2020 16:17

fatto la scorsa estate 2019 ad eccezione della risalita al Prana. Può bastare! veramente un bel giro, lo consiglio!!!
link
edit/delete

lazzadielle

14.04.2020 17:13

#zubytex grande!! Io sono tornato in zona e ho fatto altri giri compreso Matanna...Spettakoloooo....tornerò anche sul Prana!!
link
edit/delete

Sisco :-)

10.08.2020 06:09

Giro fatto a piedi, non adatto alla MTB , sentieri non pedalabili (rocciosi, stretti) e soprattutto estremamente pericolosi poiche' per un buon 80% fiancheggiano a precipizio la montagna senza alcuna protezione. Se inciampi e succede vai giu con la tua bici. Impossibile con la MTB detto da un esperto pluridecennale, Ho visto MTB biker solo con bici in spalla.
Estremamente sconsigliato PERICOLOSO
Paesaggio 4 stelle , a piedi 3 stelle MTB 0 stelle
link
edit/delete

BAROLO71

10.08.2020 18:51

Sisco :-) , come ampiamente scritto nella descrizione nlitinerario in questione è di cicloalpinismo , non certo xc e quindi del tutto in linea con lo spirito e la tipologia di itinerari che questo tipo di attività comporta. Certo che chi non ama spingere o portare la bici per poi godere di discese tecniche e paesaggi super è meglio che stia alla lontana!
link
edit/delete

lazzadielle

10.08.2020 21:23

@Sisco nella descrizione c'è scritto tutto ciò che serve per scremare le persone che possono godere di un itinerario di questo tipo. Nella tua valutazione non tieni conto che ci possono essere persone a cui le salite con bici in spalla per raggiungere luoghi fuori dai soliti itinerari piacciono e che chiaramente hanno sicuramente una capacità di guida molto buona e che le avere il massimo divertimento cercano cose difficili
link
edit/delete

lazzaro54

17.10.2021 16:33

giro fatto oggi ... strepitoso è dir poco, il sentiero che scende dal Piglione è TOP ... @Sorsi .. fai preoccupare inutilmente la gente ; giro fatto in e-bike, mai sollevato una volta la bici che sia una, col tasto walk ho spinto dove necessario ma tutto nella norma, in giro c'è ben di peggio .... @Sisco --- pericoloso? i giri pericolosi sono altri ..... mai rischiato di finire di sotto.
link
edit/delete

lazzadielle

18.10.2021 07:16

Grazie mille @lazzaro54 !!! Questo giro è davvero bello!! Ke spettakoloooo

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.04.2018
Località
Camaiore
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
9/10
Distanza
47
Dislivello
2600
Difficoltà tecnica
medio difficile
Condizione fisica
OTTIMA
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
577
Downloads
94
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors