Il bivacco dei Loff 3^ versione

Terza personale versione di una meta bella e dura,sia in salita che in discesa,con qualche tratto a piedi in entrambi i versi, non tratti lunghi comunque,e penso che sarà difficile tracciare un'agevole itinerario con i Loff nel mirino,quindi mischiando le carte e con partenza da Follina ho inserito il Castelbrando e il "magnifico" trail 1028,il Praderadego,il taglio sul torrente e Cozzolin, Casera Vallon Scuro e ovviamente il bivacco con il classico giro di andata e ritorno,discesa per il sentiero n°2 e il San Boldo, la Caldella e poi Tovena, salita finale di Zuel e discesa per uno stretto trail.
Sull'iniziale bosco del Castelbrando sembrava che avessero appena finito di tagliar legna e ora strada sgombra,cautela nei stretti tornantini susseguenti,dopo il Praderadego e la breve discesa asfaltata ci si inoltra a dx in un bosco inizialmente umido, da forestale a sentiero e avremo un breve tratto(200-300 mt.?) circa a piedi in discesa fino a trovare un piccolo guado da attraversare,dopo il passaggio sarà tutto più facile ma per poco, erta salita del Cozzolin e quando il cementato avrà lasciato spazio allo sterrato si andrà su fino a Casera Vallon Scuro a gradoni, tratti durissimi alternati a più agevoli, e ognuno in base alle proprie forze si adeguerà.
Dopo la bella visita al bivacco,ci attende il sentiero n°2,inizialmente bello e agevole,poi ci metterà duramente alla prova e la "pietraia infernale" di 1,5 km. ci farà sudare per superarla,si cercherà la scia più agevole possibile per scendere.
Dal S.Boldo si sale come noto per un 200 d+ circa prima di scendere tramite la Caldella a Tovena.
Ultima salita sarà Zuel e per scendere si imbocca uno stretto trail, non inizialmente comunque,si passano 2 proprietà private,ho pure trovato la catenella, la proprietaria mi ha dato il consenso a passare e mi pure spiegato la motivazione della catenella stessa, quindi se la trovate meglio chiedere e non ci sarà problema.
Fare attenzione al tratto che si collega a Via Col per la discesa finale:occhio alla traccia nel trail e attenzione alla pendenza del tratto di collegamento alla via principale,ciclabile fino a Follina e il gioco è fatto.
Traccia in senso orario e con WP ,ciclabilità del 95 % a stima.
https://www.relive.cc/view/1509741113
Su relive le foto evidenziate non sono corrispondenti al momento dello scatto fotografico.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gatto moderno

17.06.2019 19:24

Al momento 17/06/2019 itinerario impraticabile a causa delle interruzioni del sentiero n° 2 a causa di alberi troncati o sradicati , non è escluso che sia presente lo stesso problema anche per gli altri sentieri del percorso.

Infos

Inserito da
gatto moderno
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.04.2018
Località
Follina,via Martiri della Libertà,(TV)
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
5 ore circa
Distanza
49.0 km
Dislivello
1750 mt. circa
Difficoltà tecnica
3/5
Condizione fisica
4/5
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
209
Downloads
35
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors