Cicloturismo tra Mantova e Volta Mantovana

Piacevole gita cicloturistica tra Mantova, Goito, Volta Mantovana e Pozzolo.
Non si può certo definirlo un percorso per MTB, ma quando non si può andare in montagna e il clima invita ad uscire all’aria aperta va benissimo. Il fondo è in gran parte asfaltato, però si percorrono quasi esclusivamente piste ciclabili interdette alle auto o stradine secondarie con traffico praticamente nullo. Si percorre anche qualche breve tratto su sentiero. Interessante, in particolare, il tratto prima e dopo Goito sulle rive del Mincio lungo un sentiero erboso molto bello. La piazza del castello di Volta Mantovana è sempre affascinante e merita sicuramente qualche foto ricordo. Il tratto che segue, lungo la ciclabile che porta a Pozzolo, consente di immergersi nell’ambiente tipico delle Colline Moreniche. Anche qui, per chi viene da fuori, si hanno ottime opportunità di qualche foto ricordo. Una volta raggiunte le rive le Mincio (e la ciclabile Mantova-Peschiera) c’è la possibilità di fermarsi in un ottimo bici-grill e gustare un buon panino e una bibita fresca. Dopo Marmirolo, e ormai in prossimità di Mantova si transita a fianco di Bosco Fontana e, anche qui, ci sta una sosta con eventuale visita del magnifico parco.
Chiaramente si può iniziare il percorso da dove si vuole e sono disponibili ampie possibilità di modificare/ampliare il percorso a proprio piacimento. A chi ha voglia e tempo consiglio, a partire dal bici-grill, di allungarlo verso Nord visitando i magnifici Valeggio sul Mincio e Borghetto.




Come arrivare al punto di partenza

Mantova, zona Lago di Mezzo con ampie possibilità di parcheggio. Si può comunque partire da qualunque punto in prossimità del percorso.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Bazzy

09.04.2022 00:05

Giro molto bello come itinerario "cicloturistico", in quanto permette di variare un po' alternardo alla ciclabile del Mincio tratti di diverso genere tra borghi, argini, campi fino ad addentrarsi a Mantova città per una sosta pranzo. Io ho aggiunto poi un pezzo molto interessante girando attorno al lago cittadino Vallazza, vivace con qualche singletrack, per poi riprendere la traccia e rientrare a Pozzolo tramite ciclabile del Mincio.

Infos

Inserito da
rfranz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.04.2018
Località
Mantova
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 ore circa
Distanza
56.0 km
Dislivello
100 m
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
123
Downloads
35
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors