|
Cicloturismo tra Mantova e Volta Mantovana |
Piacevole gita cicloturistica tra Mantova, Goito, Volta Mantovana e Pozzolo.
Non si può certo definirlo un percorso per MTB, ma quando non si può andare in montagna e il clima invita ad uscire all’aria aperta va benissimo. Il fondo è in gran parte asfaltato, però si percorrono quasi esclusivamente piste ciclabili interdette alle auto o stradine secondarie con traffico praticamente nullo. Si percorre anche qualche breve tratto su sentiero. Interessante, in particolare, il tratto prima e dopo Goito sulle rive del Mincio lungo un sentiero erboso molto bello. La piazza del castello di Volta Mantovana è sempre affascinante e merita sicuramente qualche foto ricordo. Il tratto che segue, lungo la ciclabile che porta a Pozzolo, consente di immergersi nell’ambiente tipico delle Colline Moreniche. Anche qui, per chi viene da fuori, si hanno ottime opportunità di qualche foto ricordo. Una volta raggiunte le rive le Mincio (e la ciclabile Mantova-Peschiera) c’è la possibilità di fermarsi in un ottimo bici-grill e gustare un buon panino e una bibita fresca. Dopo Marmirolo, e ormai in prossimità di Mantova si transita a fianco di Bosco Fontana e, anche qui, ci sta una sosta con eventuale visita del magnifico parco.
Chiaramente si può iniziare il percorso da dove si vuole e sono disponibili ampie possibilità di modificare/ampliare il percorso a proprio piacimento. A chi ha voglia e tempo consiglio, a partire dal bici-grill, di allungarlo verso Nord visitando i magnifici Valeggio sul Mincio e Borghetto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Mantova, zona Lago di Mezzo con ampie possibilità di parcheggio. Si può comunque partire da qualunque punto in prossimità del percorso.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Bazzy
09.04.2022 00:05