Castellania

Bella escursione nella zona pre appenninica tra val borbera, valle spinti e val curone con meta Castellania casa di Fausto Coppi.
Si parte da Serravalle subito salita forte fino al Santuario Montespineto dove si gode di un bel panorama; inizia ora il giro vero e proprio, ci si addentra in bellissimo paesaggio selvaggio tipico dell appennino tra boschi in sentieri, mulattiere e strade bianche.
Si tocca il santuario Ca di Bello con bella vista sulla Val Borbera per sbucare poi al paesino di Sorli (si puo salire alle rovine del castello): alla chiesa rosa sulla destra si sale a sinistra per raggiungere il crinale, si passa sotto il monte Ronzone (ripetitori) e si arriva a Bastia dove si percorre strada provinciale fino a San Vito dove parte sulla sinistra bellissima strada bianca panoramica immersa in bellissimo paesaggio di calanchi; si giunge poi a Castellania dove ci si puo ristorare al bar e dare un occhiata alle numerose foto di Coppi sui muri del paese.
Il paesaggio ora cambia, diventa piu collinare e si arriva a Sant'Agata Fossili, dove dopo aver attraversato il paese parte sulla destra bella strada bianca che dopo aver attraversato un largo maneggio scende in valle. Si percorre qualche centinaio di metri su asfalto e si devia a destra su lungo Scrivia per arrivare poi direttamente al punto di partenza.

Qui video della nostra giornata (carichero su YT anche quelli dei percorsi precedenti in risoluzione migliore di questa)

https://www.youtube.com/watch?v=UCzIww7QyOY




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

jafar

30.04.2018 21:41

L'itinerario è come impegno fisico molto superiore al dichiarato.
Dopo Sorli, sotto i ripetitori, ci sono diversi alberi caduti sul sentiero ma a fatica si passa.
Mentre la salita a S.Agata Fossili non è possibile per la quantità di alberi caduti sul sentiero. Il giro si chiude qua, si ritorna a Serravalle su Asfalto.

Infos

Inserito da
edo-callegari
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.04.2018
Località
Serravalle Scrivia - AL
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
43
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio +
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
186
Downloads
42
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors