Breve percorso AM da Negrar

Interessante percorso AM in Valpolicella con partenza da Negrar. Comodo e ampio parcheggio svoltando a dx alla rotonda di fronte all’ospedale.
Pronti via … e comincia la lunga ed impegnativa salita che ci porta in prossimità della cima del Monte Comune. Lungo i 600 m di dislivello si alternano tratti sterrati (alcuni single-track molto belli) e tratti asfaltati/cementati con traffico praticamente nullo. Molte le rampe con pendenze importanti. Particolarmente impegnativo il tratto dopo Quena e quello finale quando si imbocca il sentiero E5 in prossimità di Saline. Attenzione alla fine del tratto ripidissimo ad abbandonare l’E5 e svoltare a sx per raggiungere un bella radura con una grande villa sulla sx.
Per imboccare la prima discesa è necessario scavalcare la rete (il cancellino purtroppo era chiuso) e procedere per 10-20 metri nel bosco in direzione Sud-Est. Trovata una mulattiera si scende senza problemi fino a Coda. La discesa è ripida, sconnessa e abbastanza “sporca”. Non presenta nessun passaggio tecnicamente impegnativo e io la valuterei un M1. Sulla mappa Open-MTB una discesa vicina viene valutata M2, mi sembra decisamente eccessivo. Le due si discostano abbastanza, ma in zona io non ho visto altre possibilità oltre a quella seguita da noi …
Breve risalita fino alle Sette Fontane e poi discesa classica da Case Antolini a Preperchiusa. Sulla carta Open-MTB questa discesa viene valutata M2. Anche in questo caso mi sembra una valutazione eccessiva. Le caratteristiche sono le stesse della precedente: ripida, scassata e ingombra, ma nessun passaggio tecnicamente impegnativo, quindi io assegnerei anche a questa un M1.
Da qui all’arrivo il percorso presenta un lungo tratto molto bello tra le vigne in gran parte sterrato. Ci aspettano discese veloci e mai impegnative, alcune risalite e brevi tratti su stradine asfaltate con traffico inesistente. Una breve rampa scassata e ripidissima (40-50 m di dislivello) costringe nella parte finale a scendere di bicicletta per pochissimi minuti (pochi ma faticosi).
Il percorso anche se breve (23 Km) e con dislivello contenuto (920 m) è abbastanza dispendioso dal punto di vista fisico a causa della pendenza di diverse rampe. Tecnicamente non è impegnativo. Meglio una Full a causa delle due discese scassate, ma anche una Front va bene a patto di avere un discreto manico.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita Verona Nord dell'autostrada del Brennero. Imboccare e seguire fino alla fine la Tangenziale Nord di Verona, quindi svoltare a dx e seguire le indicazioni per Negrar (Ospedale).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
rfranz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.04.2018
Località
Negrar in Valpolicella
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3 ore circa
Distanza
23.0 km
Dislivello
920
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
209
Downloads
46
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors