Varazze, Madonna della Guardia, pista ciclabile Cogoleto-Arenzano


Nota DIFFICOLTA' TECNICA:
Da classificarsi FACILE per tutto il tour.
MEDIO, invece la variante che ho voluto fare in discesa attorno a Madonna della Guardia su "Hard Rock" fino alla sbarra dove si riprende la larga strada bianca in discesa. Per rimanere su classificazione FACILE, ripercorrere il tratto di salita al contrario fino alla sbarra citata pocanzi.

Nota DIFFICOLTA' FISICA:
MEDIO+ se si vuole seguirla come da traccia. Sostanzialmente per il fatto di salire a Madonna della Guardia praticamente sulla verticale: si hanno 500 mt. di D+ in circa 5 km. con tratti dove la pendenza arriva al 22,8%, passando anche su trail sul finale di salita molto scassati che di solito vengono percorsi al contrario.
La classificazione FACILE si ottiene eliminando il tratto di salita a Madonna della Guardia rimanendo solo sulla ciclabile. In alternativa per salire a Madonna della Guardia evitando il traverso, rimanere su asfalto fino a Passo Valle per poi prendere la larga strada bianca fino alla chiesetta (classificazione FACILE/MEDIO).

---------------------------------------

Oggi ho voluto far iniziare la stagione in bici alla mia Santa Donna, proponendole un bel tour al mare che in veste MTB non aveva ancora avuto la fortuna di conoscere.
Giro già pianificato sulla carta come pista ciclabile da Varazze ad Arenzano, ma ho voluto fare un doverso allungo (visto l'eccezionale panorama) fino a Madonna della Guardia.
La salita poteva essere scelta meglio: ovvero rimanere su asfalto fino a Passo Valle... ma stuzzicato da poter percorrere tratti in assenza di bitume, ho voluto strafare tirando obiettivamente il collo a Claudia (diciamo che un pò ha spinto). In ogni caso ne è uscita a testa alta, soddisfatta da come ha saputo affrontare la prima fatica annuale.

In sostanza, si parte dalla Marina di Varazze (strategico per posti auto e merenda a fine giro, nonchè per splendida location) per diregersi verso il centro e salire poi a nord su Via Piave (SP542).
Si gira poi a dx su Via Nuova Casanova (Eremo del Deserto) per poi deviare stretto a dx su Via Ginepro (Monte Beigua). Passo la Cappella di Santa Caterina, per arrampicarmi poi su ripidina mulattiera e poi trail per il Beato Jacopo.
Da qui tengo la sx facendo un lungo arco (discretamente tecnico) fino a raggiungere la larga strada bianca proveniente da Passo Valle: e qui le fatiche vere e proprie sono sostanzialmente finite... rimangono solo alcuni strappetti fino a Madonna della Guardia.
Dopo la doverosa sosta al Santuario per goderci il mare da posizione strategica, ci dividiamo: io scendo da "Hard Rock" sfogandomi un po' e Claudia ritorna indietro lungo lo sterrato di salita, fino a ritrovarci alla sbarra in ferro.
Da qui facile discesa fino a Varazze, da dove prendiamo Lungomare Europa (ciclabile), passando da Cogoleto fino ad arrivare ad Arenzano.
Da qui si ritorna alla Marina di Varazze per una buona focaccia ligure accompagnata da un'altrettanto buona birra!

-----------------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/tiv-5RNfhY4

Qui la traccia in 3D: http://doarama.com/view/1983178


CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.03.2018
Località
Varazze (Marina di Varazze)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore 20 min. circa
Distanza
36 km.
Dislivello
600 mt.
Difficoltà tecnica
Vedi nota
Condizione fisica
Vedi nota
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
400
Downloads
78
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors