|
Valeggio sul Mincio e le Colline di Custoza |
Breve e piacevole percorso sulle colline di Custoza con partenza dal Valeggio sul Mincio.
Ottimo per riprendere un po’ la gamba dopo questo lungo periodo di tempo infame (per i bikers) che ci ha costretti in casa ….
Il percorso è in gran parte sterrato: stradine sassose, carrareccie di servizio usate dai viticultori, piacevoli sentieri tra le colline e anche incredibili traversi tra filari di viti, tutto in un ambiente molto piacevole e rilassante. Solo il breve tratto iniziale (e finale) è su asfalto, tratto necessario per raggiungere le colline. Si tratta comunque di stradine con traffico quasi nullo.
Non è presente nessuna difficoltà tecnica se si esclude un singolo breve passaggio (piccolo drop proprio prima di un tornantino lungo una breve discesa su stretto sentiero) che richiede un discreto manico per rimanere in sella. Per il resto nulla di impegnativo e alla portata di qualunque biker con un minimo di esperienza. Fisicamente il giro non è banale a causa delle tante brevi salite, alcune anche ripide. In particolare l’anellino iniziale sul Monte Mamaor costringe a stringere i denti per rimanere in sella.
Per le caratteristiche del percorso è sicuramente più indicata una front, ma anche una full va benissimo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Lungo la Tangenziale Est di Valeggio sul Mincio, prendere la seconda uscita (da sud) e parcheggiare nell'ampio parcheggio degli impianti sportivi
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
paolobonato
13.09.2021 09:43
La parte che non conoscevo e che mi è piaciuta molto è il ritorno dalla zona golf verso Santa Lucia. Tre annotazioni:
1)sul breve tratto che costeggia il canale la traccia sta quasi scomparendo tra le erbacce e alla fine sono cresciuti alcuni fastidiosi rovi.
2) Il bellissimo sentiero che si stacca sotto via Pianure è interrotto da un cancello chiuso a metà (sono dovuto tornare passando sotto Valbusa per poi riprendere la traccia vicino a Santa Lucia verso Corte Mamaor)
3) L'ultima breve risalita verso il monte Mamaor (appena prima di scendere verso verso il ristorante Serenità) è adesso interrotta dalla costruzione di una nuova bellissima villa quasi invisibile da sotto. Sono riuscito a scendere dalla nuova strada della villa, ma temo che presto chiuderanno tutto.....
Ti segnalo queste cose qualora ti potessero servire per rivedere il tracciato, io intanto ho trovato nuovi bellissimi tratti da integrare con i miei in futuro.
Grazie
Paolo