Rocca d' Aries

Il percorso che si snoda nelle colline Umbre nelle vicinanze di Montone è percorribile tutto l' anno, in quanto la maggior parte del percorso è su strade imbrecciate con fondo molto duro, però sui periodi di pioggia prolungata su brevi tratti si può trovare fango.
Il punto di partenza è a San Secondo, sul parcheggio vicino al negozio di bici Play Bike dove si può lasciare la macchina e chiedere informazioni al titolare del negozio che è sempre disponibile a dare buoni consigli.
Una caratteristica di questo circuito è che lo si può iniziare da diversi luoghi del Alta Valle del Tevere : Città di Castello, San Secondo, Trestina, Montecastelli, Umbertide, Montone,e San Maiano in quanto questi paesi sono collegati da una pista ciclabile imbrecciata che corre lungo l' argine sinistro del Tevere, e la si lascia in località San Maiano,da dove si entra nel circuito vero e proprio.
Seguire con attenzione la traccia GPS gli incroci sono ben visibili, ma bisogna far attenzione all incrocio che porta al Mulino delle Vallacce che è poco visibile ,qui vi è un single track in discesa molto tecnico e scivoloso perfino in Estate.
Un altro punto che va fatta molta attenzione e subito dopo Rocca d' Aries anche qui gli incroci sono poco visibili e vi e un single track sempre in discesa molto pericoloso, con salti e molti sassi sul sentiero.
Una visita approfondita la merita il borgo di Montone, uno dei borghi più belli d'Italia,qui in oltre si può far tappa per mangiare e gustare le ottime ricette tipiche Umbre, nei vari ristoranti del paese,si può abbondare con le porzioni perchè il percorso volge al termine e no vi sono difficoltà altimetriche e il rientro ai vari punti di partenza è in discesa e pianura.




Come arrivare al punto di partenza

La caratteristica di questo percorso è che lo si può iniziare da diversi luoghi del Alta Valle del Tevere che vanno da Città di Castello ad Umbertide,(facilmente raggiungibili percorrendo la superstrada E 45) ,e sono uniti tra loro da una pista ciclabile imbrecciata che corre sulla riva sinistra del Tevere e si adatta molto bene alle MTB .
Un nodo cruciale del percorso è il paese di San Maiano,unito alla ciclabile,e da dove inizia il circuito vero e proprio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
bikio
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.03.2018
Regione
Umbria
Tempo Percorrenza
5 ore e più
Distanza
48.0 km
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
medio - difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
79
Downloads
31
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors