|
Rocca d' Aries |
Il percorso che si snoda nelle colline Umbre nelle vicinanze di Montone è percorribile tutto l' anno, in quanto la maggior parte del percorso è su strade imbrecciate con fondo molto duro, però sui periodi di pioggia prolungata su brevi tratti si può trovare fango.
Il punto di partenza è a San Secondo, sul parcheggio vicino al negozio di bici Play Bike dove si può lasciare la macchina e chiedere informazioni al titolare del negozio che è sempre disponibile a dare buoni consigli.
Una caratteristica di questo circuito è che lo si può iniziare da diversi luoghi del Alta Valle del Tevere : Città di Castello, San Secondo, Trestina, Montecastelli, Umbertide, Montone,e San Maiano in quanto questi paesi sono collegati da una pista ciclabile imbrecciata che corre lungo l' argine sinistro del Tevere, e la si lascia in località San Maiano,da dove si entra nel circuito vero e proprio.
Seguire con attenzione la traccia GPS gli incroci sono ben visibili, ma bisogna far attenzione all incrocio che porta al Mulino delle Vallacce che è poco visibile ,qui vi è un single track in discesa molto tecnico e scivoloso perfino in Estate.
Un altro punto che va fatta molta attenzione e subito dopo Rocca d' Aries anche qui gli incroci sono poco visibili e vi e un single track sempre in discesa molto pericoloso, con salti e molti sassi sul sentiero.
Una visita approfondita la merita il borgo di Montone, uno dei borghi più belli d'Italia,qui in oltre si può far tappa per mangiare e gustare le ottime ricette tipiche Umbre, nei vari ristoranti del paese,si può abbondare con le porzioni perchè il percorso volge al termine e no vi sono difficoltà altimetriche e il rientro ai vari punti di partenza è in discesa e pianura.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
La caratteristica di questo percorso è che lo si può iniziare da diversi luoghi del Alta Valle del Tevere che vanno da Città di Castello ad Umbertide,(facilmente raggiungibili percorrendo la superstrada E 45) ,e sono uniti tra loro da una pista ciclabile imbrecciata che corre sulla riva sinistra del Tevere e si adatta molto bene alle MTB .
Un nodo cruciale del percorso è il paese di San Maiano,unito alla ciclabile,e da dove inizia il circuito vero e proprio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..