Monte Favalto

Il punto di partenza e arrivo è situato a San Secondo, presso Bar dello Sport vicino al negozio di bici Play Bike.
Si può lasciare la macchina nel piazzale davanti al negozio di Bici Play Bike,e chiedere informazione sul percorso al titolare che è sempre disponibile a dare buoni consigli.
Seguire attentamente il percorso GPS, specialmente sul primo tratto che va da Falerno a Trevine,in quanto ci sono molti single track,che si intersecano tra di loro e trovare quello giusto risulta difficile per chi ci passa le prime volte.
Superato il paese Trevine,la situazione migliora le strade sono in sterrato,e gli incroci sono più evidenti.
Un altro tratto da fare molta attenzione è in località Mucignano, ma li ci sono delle indicazioni per località Casalini quindi molto semplice da seguire.
Superato Casalini bisogna tornare a seguire con molta attenzione la traccia GPS la strada si restringe e gli incroci sono poco visibili.
Superato questo tratto, ci troviamo nuovamente su strada sterrata e ampia che in pochi minuti ci porta al Monte Favalto,e poi a Poggio Spicchio ora inizia il rientro passando per Monte S.Maria Tiberina.
Per circa un Km si passa sulla strada che abbiamo fatto per salire ,ma poi proseguiamo dritti in direzione Il Corso, dove prendiamo la strada a destra ,qui si possono seguire anche indicazioni CAI per Monte Santa Maria Tiberina .
Un incrocio molto importante è alla Murcia del Soldato, riconoscibile dalla presenza di una catasta di sassi e la tradizione vuole che chi passa di li aggiunga un sasso, qui ci sono indicazioni CAI e se si fosse in ritardo si può decidere di lasciare il percorso scendere a destra in discesa per Petriolo, in pochi minuti si arriva sulla strada asfaltata che prendendo a sinistra in circa 30 minuti ci porta al punto di partenza.
Proseguendo dritti si continua il rientro per Monte Santa Maria Tiberina, che in termini di tempo dista circa 45 minuti massimo un ora.
Il Monte merita una visita ,e si può anche organizzare un punto ristoro con pranzo al Ristorante Oscari su prenotazione.
Da qui si può far rientro per strada asfaltata che in 30 minuti ci porta a San Secondo,oppure seguendo la tracci GPS sapendo che ci attendono ancora due belle salite ma tanti single track in discesa e circa un ora e mezzo di bici.




Come arrivare al punto di partenza

Il punto di partenza e arrivo si trova a San Secondo piazzetta davanti al Bar dello Sport.
Se si raggiunge il luogo da Roma percorrendo E45 : Uscita Promoano, poi proseguire per Trestina,e seguire Indicazioni per San Secondo.
Se si proviene da Cesena percorrendo E45 :Uscita Città di Castello Nord,poi proseguire per Trestina ,San Secondo.
Se si proviene da Firenze percorrendo A1 : Uscita di Arezzo per poi proseguire per Città di Castello,poi per Trestina ,San Secondo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

bikio

06.03.2018 12:51

Itinerario molto impegnativo , si incontra vari tipi di terreno da asfalto,sterrato battuto, pietraie, single track tra alberi di castagno e querce .Tratti di fango sui periodi piovosi.
Il periodo migliore per fare questa escursione e la Primavera.

Infos

Inserito da
bikio
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.03.2018
Località
San Secondo
Regione
Umbria
Tempo Percorrenza
Oltre le 5 ore
Distanza
53.0 km
Dislivello
1080
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
84
Downloads
16
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors