Da San Floriano ai Noroni passando per le Marezzane

Bel giro invernale in Valpolicella, in gran parte sterrato, con partenza da San Floriano. Comodo parcheggio a dx della rotonda sulla strada che porta a Valgatara.
Da qui per salire sulla dorsale che porta a Tenda ci sono varie possibilità. In questa occasione abbiamo scelto un percorso, diverso da quelli usuali, che sale dietro Villa la Fasanara. Si prende quota molto ripidamente su stretti tornantini sconnessi che conducono sulla dorsale.
Da qui fino a San Rocco si segue il classico tracciato molto battuto da bikers, particolarmente in questa stagione. Da San Rocco si prende in senso inverso il tracciato del sentiero delle Marezzane. Lo si segue fino a contrada Tese, dove lo si abbandona, seguendo un ripidissima stradina asfaltata che conduce in Località la Pontarola. Poco dopo si riprende, sempre in senso inverso, il sentiero delle Marezzane. Da qui fino all’antenna del Monte Noroni ci sarà da faticare non poco su alcune rampe molte ripide e sconnesse.
Inizia ora una bellissima discesa sterrata, mai troppo difficile. Si attraversano varie fattorie e magnifici campi coltivati in tipico ambiente della Valpolicella. Si transita per Ca del Gallo, Vaialta di sopra e di sotto e si affronta in seguito un bellissimo tratto a tornantini. Attraversata la strada asfaltata si prosegue per la contrada Olmo. Da qui su stradine campestri sterrate e asfaltate si rientra sulla strada principale che riporta al parcheggio.
Lungo tutto il percorso sono presenti varie rampe con pendenza elevata per fortuna intervallate da tratti di respiro. Le discese non sono mai impegnative, richiedono solo un minimo di attenzione.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita Verona Nord della Brennero, quindi Tangenziale Nord di Verona. Alla grossa rotonda a dx verso Negrar.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
rfranz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.02.2018
Località
San Floriano in Valpolicella
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
24.0 km
Dislivello
810
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
179
Downloads
39
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors