Campeglio Canebola Valle Troi del Ban

Si parte da Campeglio, in piano attraverso Raschiacco verso Faedis, all'incrocio principale verso Attimis si prosegue a dx verso Canebola ed inizia la salita su asfalto, a pendenza costante, attraversando Gradischiutta si arriva a Canebola. Tornando indietro al tornante prima dell'abitato si svolta a sx (cartello in legno per Pedrosa) e subito dopo si prosegue su sterrato a sx, con fondo a tratti mosso che diventa presto sentiero in saliscendi, molto piacevole e a tratti panoramico (da farsi in periodi di scarsa vegetazione) fino al paese fantasma di Pedrosa, da cui si può ammirare uno splendido panorama sia sulla pianura che verso i monti. Si sale ancora per poco su asfalto fino ad un prato da cui parte in discesa una traccia che diventa carrareccia per boscaioli e finisce a Valle di Soffumbergo. Dalla piazza si prende la stradina tra le case di fronte alla chiesa e si prosegue dritti su sentiero (troi dal Ban) prima erboso e poi sassoso e tecnico che porta, con un attraversamento su asfalto, al frantoio di Campeglio. Prima del fabbricato, in corrispondenza del primo portone in ferro, si scende tra gli uliveti, si attraversa un campo e si imbocca lo stretto sentiero fino a raggiungere Case Canale Alto, da cui parte una sterrata a sx che porterebbe a Colloredo (da farsi però in discesa). Quindi preferiamo scendere su asfalto fino alle prime isolate abitazioni tra i vigneti, tra i quali si imbocca a sx una sterrata con guado che riporta sull'asfalto per salire verso Colloredo di Soffumbergo e poco oltre, aggirando il monte fino ad un piazzale in ghiaia a sx parte a gomito a sx un sentiero che riporta in breve tra i sassi a Colloredo. Qui si potrebbe prendere lo sterrato che porta a Case Canale Alto (imboccato prima in salita) o scendere su asfalto come riportato nella traccia gps.




Come arrivare al punto di partenza

Campeglio in Comune di Faedis

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Daniele1987

21.07.2020 14:04

Lasciate perdere queste traccie... Sono vecchie ed ormai non percorribili più... Provato oggi. ASSOLUTAMENTE IMPERCORRIBILE DOPO CANEBOLA.
link
edit/delete

civi65

21.07.2020 15:08

Grazie dell'informazione, sono tracce percorse un paio di anni fa e nel periodo invernale quando la vegetazione è rada; probabilmente i passaggi oggi sono impraticabili.
link
edit/delete

Lucadira

23.10.2021 16:57

Fatto oggi 23 ottobre 2021 e il percorso era tranquillamente percorribile a parte qualche tronco caduto dopo canebola verso pedrosa.

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.02.2018
Località
Campeglio
Regione
Friuli Venezia Giulia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4 h
Distanza
31.0 km
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
186
Downloads
24
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors