Discese invernali in Valpolicella

Piacevole e divertente itinerario invernale in Valpolicella Con Partenza da Sant’Ambrogio.
Per piacevoli stradine e sterrati ci si porta a Fumane dove inizia la classica salita che porta a Cavalo sfiorando il santuario di Santa Maria delle Salette. Prima di raggiungere Cavalo si compie un anello su sterrato attorno al monte Rivoli. Attraversata Cavalo, su asfalto si raggiunge la chiesa vecchia di Cavalo.
Inizia ora la parte più interessante del percorso costituita da quattro discese che erano il vero obiettivo dell’uscita.
La prima inizia dopo aver percorso circa 60/70 m di dislivello lungo la salita che porta al monte Solane, in corrispondenza di una abitazione sulla dx. La discesa è flow e molto divertente. Si percorre uno stretto sentiero nel bosco con un paio di passaggi impegnativi (M2/M3), soprattutto se bagnati come oggi. Nel complesso direi un M1.
La seconda discesa inizia da Caranzano, che si raggiunge dopo aver fatto una breve risalita e veloce discesa su larga sterrata. La discesa porta in prossimità di san Giorgio lungo uno stretto sentiero nel bosco. E’ veramente molto bella e divertente: tornanti, curve, controcurve sempre non difficili. Sembra disegnata appositamente per la MTB, un vero spasso. Nessun passaggio impegnativo: nel complesso direi un M1.
La terza discesa è, in pratica, un taglio lungo la strada asfaltata che da San Giorgio scende a Sant’Ambrogio. E’ sicuramente la più impegnativa. Poco pendente, ma con molte rocce affioranti. Nel complesso un M2 con alcuni passaggi interessanti. Attenzione all’uscita !! Breve rampa scassata e scorbutica che arriva perpendicolarmente alla strada. Bisognerebbe lasciare correre la bici, ma si rischia seriamente di finire in mezzo alla strada dove passano diverse auto ….
L’ultima discesa si imbocca proprio di fronte a dove termina la precedente. Non merita nessun commento supplementare essendo la classica e veloce discesa che scende a Ca Verde. Elementare e piacevole.
Interessante l’ultimo anellino che da Ca Verde sale alla chiesetta di San Zeno lungo rampe impegnative tra le vigne. Forse si potrebbe cercare una discesa diretta e sterrata verso Sant’Ambrogio: alla prossima ….




Come arrivare al punto di partenza

Uscita della Autostrada del Brennero VERONA Nord. Tangenziale Nord e alla grossa rotonda a sx verso Sant'Ambrogio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ruthi

29.10.2021 16:28

Fatto oggi, un giro veramente bello!!! Ci ha fatto conoscere questa zona per noi tutta nuova, colori autunnali, macchine quasi assenti sui tratti di asfalto, discese divertentissimi. Grazie per la traccia.
link
edit/delete

rfranz

31.10.2021 15:43

Grazie a te ruthi per il commento. Per me è sempre un piacere condividere dei bei percorsi sulle colline Veronesi, soprattutto con bikers non di queste zone.

Infos

Inserito da
rfranz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.02.2018
Località
Sant'Ambrogio in Valpolicella
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3 ore circa
Distanza
24.0 km
Dislivello
850
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
264
Downloads
81
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors