|
Discese invernali in Valpolicella |
Piacevole e divertente itinerario invernale in Valpolicella Con Partenza da Sant’Ambrogio.
Per piacevoli stradine e sterrati ci si porta a Fumane dove inizia la classica salita che porta a Cavalo sfiorando il santuario di Santa Maria delle Salette. Prima di raggiungere Cavalo si compie un anello su sterrato attorno al monte Rivoli. Attraversata Cavalo, su asfalto si raggiunge la chiesa vecchia di Cavalo.
Inizia ora la parte più interessante del percorso costituita da quattro discese che erano il vero obiettivo dell’uscita.
La prima inizia dopo aver percorso circa 60/70 m di dislivello lungo la salita che porta al monte Solane, in corrispondenza di una abitazione sulla dx. La discesa è flow e molto divertente. Si percorre uno stretto sentiero nel bosco con un paio di passaggi impegnativi (M2/M3), soprattutto se bagnati come oggi. Nel complesso direi un M1.
La seconda discesa inizia da Caranzano, che si raggiunge dopo aver fatto una breve risalita e veloce discesa su larga sterrata. La discesa porta in prossimità di san Giorgio lungo uno stretto sentiero nel bosco. E’ veramente molto bella e divertente: tornanti, curve, controcurve sempre non difficili. Sembra disegnata appositamente per la MTB, un vero spasso. Nessun passaggio impegnativo: nel complesso direi un M1.
La terza discesa è, in pratica, un taglio lungo la strada asfaltata che da San Giorgio scende a Sant’Ambrogio. E’ sicuramente la più impegnativa. Poco pendente, ma con molte rocce affioranti. Nel complesso un M2 con alcuni passaggi interessanti. Attenzione all’uscita !! Breve rampa scassata e scorbutica che arriva perpendicolarmente alla strada. Bisognerebbe lasciare correre la bici, ma si rischia seriamente di finire in mezzo alla strada dove passano diverse auto ….
L’ultima discesa si imbocca proprio di fronte a dove termina la precedente. Non merita nessun commento supplementare essendo la classica e veloce discesa che scende a Ca Verde. Elementare e piacevole.
Interessante l’ultimo anellino che da Ca Verde sale alla chiesetta di San Zeno lungo rampe impegnative tra le vigne. Forse si potrebbe cercare una discesa diretta e sterrata verso Sant’Ambrogio: alla prossima ….
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita della Autostrada del Brennero VERONA Nord. Tangenziale Nord e alla grossa rotonda a sx verso Sant'Ambrogio
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ruthi
29.10.2021 16:28