|
025-Follina Valmareno Cison Tovena rientro per Val Sana con inedito |
Bel giro con partenza da Follina che ripercorre percorsi già noti con qualche nuova variante, almeno per noi.
Partenza dal parcheggio di Follina, si prosegue per la Via d'Acqua .. sempre un bel tratto da fare fino alla località Valmareno.
Da li si comincia a salire per rampe molto toste intersecando più avanti la strada che sale a Praderadego e che lasceremo e riprenderemo per poi avviarci verso la dorsale di Cison.
Arrivati al Castello si gira in direzione Bosco Penne Mozze e da li si rientra verso Cison per poi nuovamente salire l'ultimo tratto che ci porterà fino a Tovena.
L'idea iniziale era continuare il giro per la via Militare per scendere poi ai laghi di Revine, salire per Tarzo e fare tutto il versante collinare per rientrare a Follina ma ho preferito chiuderlo per mancanza di tempo con un rientro più tranquillo .. per la Val Sana.
Tranquillo poi non è stato perché in località Tovanella si gira a sinistra ritornando a salire per un sentiero che ci porterà fin quasi al parcheggio di partenza.
Mi mancava da fare e l'ho fatto !!!
Io ho trovato il sentiero tosto, bagnato e molto fangoso per un centinaio di mt, come pure pieno di rovi in alcuni tratti. Per chi lo vuol provare lo consiglio di inverno perché passa anche tratti di campi coltivati e possibilmente con asciutto.
Cosa strana ai più attenti .. quando di esce dal sentiero si apre un spiazzo con una casa, prima del discesone finale con un alberello e sotto una lapide.
Considerando che i cimiteri, se non erro, sono un editto di Napoleone e quindi hanno appena due secoli di utilizzo deve essere molto più antica .. e sembra come nei film per il posto nella radura e le tombe dei tuoi cari vicino casa.
Il tutto a pochi passi da Treviso.
Giro tosto per persone esperte e con buon uso di mtb.
Tratti molto divertenti .. impegnativi.
Sicuramente uno dei più belli in zona.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
dalla rotonda ingresso paese parcheggio appena sulla destra
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..