|
ANDALUSIA..DALLA SIERRA NEVADA AL DESERTO DI TABERNAS |
SIERRA NEVADA...un paradiso naturale alpino nel cuore dell’Andalusia. Con estati miti ed inverni freddi. Le sue cime innevate, i suoi fiumi e i suoi boschi ospitano paesi ricchi di incanto, che si trovano tra la monumentale città di Granada e l’imponente massiccio di Sierra Nevada.
Paesi immersi nella natura, che conservano il sapore della tradizione, in essi si respira il silenzio. Posti idonei per godere della tranquillità e del riposo...
...a Nord di Almeria si estende la zona più arida dell'Europa occidentale: il DESERTO DI TABERNAS. È come immergersi nel far west: colline erose, vegetazione stentata, canyon e sole a picco hanno fatto da sfondo ai famosi "spaghetti western" come "Per un pugno di dollari", diretto da Sergio Leone. L’aspetto lunare e desertico e il suo clima motivarono la realizzazione dei primi lungometraggi, nati da una collaborazione italo-spagnola negli anni ‘60, che divennero poi noti con il nome di Spaghetti-Western, il cui grande maestro fu Sergio Leone. Chi non ricorda i saloon delle scazzottate a effetto domino, la chiesa con il sermone domenicale, i villaggi indiani, la polvere sollevata al passaggio di cavalli lanciati al galoppo, quando i “buoni” vanno a caccia dei “cattivi”? Ebbene, molti di questi scenari sono tutt’oggi in piedi e si possono visitare (a pagamento). Mentre si affronta questo tipo d’escursione, nella memoria si ricompongono le scene memorabili di film che hanno forgiato l’infanzia di molti e nelle orecchie risuonano le straordinarie colonne sonore di Ennio Morricone.
N.B. GIRO CICLOTURISTICO QUASI INTERAMENTE SU ASFALTO
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..