ANDALUSIA..DALLA SIERRA NEVADA AL DESERTO DI TABERNAS

SIERRA NEVADA.... un paradiso naturale alpino nel cuore dell’Andalusia. Con estati miti ed inverni freddi. Le sue cime innevate, i suoi fiumi e i suoi boschi ospitano paesi ricchi di incanto, che si trovano tra la monumentale città di Granada e l’imponente massiccio di Sierra Nevada.
Paesi immersi nella natura, che conservano il sapore della tradizione, in essi si respira il silenzio. Posti idonei per godere della tranquillità e del riposo...

....a Nord di Almeria si estende la zona più arida dell'Europa occidentale: il DESERTO DI TABERNAS. È come immergersi nel far west: colline erose, vegetazione stentata, canyon e sole a picco hanno fatto da sfondo ai famosi "spaghetti western" come "Per un pugno di dollari", diretto da Sergio Leone. L’aspetto lunare e desertico e il suo clima motivarono la realizzazione dei primi lungometraggi, nati da una collaborazione italo-spagnola negli anni ‘60, che divennero poi noti con il nome di Spaghetti-Western, il cui grande maestro fu Sergio Leone. Chi non ricorda i saloon delle scazzottate a effetto domino, la chiesa con il sermone domenicale, i villaggi indiani, la polvere sollevata al passaggio di cavalli lanciati al galoppo, quando i “buoni” vanno a caccia dei “cattivi”? Ebbene, molti di questi scenari sono tutt’oggi in piedi e si possono visitare (a pagamento). Mentre si affronta questo tipo d’escursione, nella memoria si ricompongono le scene memorabili di film che hanno forgiato l’infanzia di molti e nelle orecchie risuonano le straordinarie colonne sonore di Ennio Morricone.

N.B. GIRO CICLOTURISTICO QUASI INTERAMENTE SU ASFALTO


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Bikerman64
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
05.02.2018
Località
GRANADA
Regione
Spagna
Tempo Percorrenza
4 GIORNI
Distanza
280
Dislivello
3800
Difficoltà tecnica
FACILE
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
51
Downloads
0
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2018 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors