Campione - Monte Castello

Percorso ALL MOUNTAIN ciclabile al 90% (i più dotati possono aspirare ad un 95%)
Si parte dalla piazzetta di campione e si prende la vecchia strada gardesana chiusa al traffico
Il percorso nei primi kilometri è asfaltato ma assolutamente spettacolare
Una volta arrivati a Pieve di Tremosine si consiglia vivamente una sosta alla TERRAZZA DEL BRIVIDO

Lungo il tragitto si incontrano vari tipi di percorsi, che vanno dalla semplice sterrata in salita e discesa , alla cementata ripida per finire con serie di tornantini con forte pendenza e quasi sempre umidi e scivolosi da affrontare con attenzione anche a piedi
Dalla località PONTICELLO bisogna prevedere una decina di minuti con bici a spinta in salita

Fondamentalmente le discese sono tre, la prima è quella già citata che porta in località PONTICELLO, la seconda che dalla cima del monte Cas scende a Prabione (serie di tornanti ripidi e scalinati) e la terza che dal Parco di Prabione ritorna a Campione . Quest'ultimo tratto è abbastanza atipico per la bici in quanto si tratta di una scalinata scavata nella roccia con passaggi in galleria - la prudenza è comunque sempre da tenere a portata di mano
anche se la parte iniziale del percorso può farlo pensare NON E' UN GIRO ADATTO ALLE FAMIGLIE !!!!!!
Qui descrizione romanzata e qualche immagine
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3641903&postcount=397




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gfavier

09.02.2010 17:40

Una piccola valutazione personale: la ciclabilità 90% non è principalmente legata alla difficoltà della salita (come già detto 10 minuti - forse qualcosina in più - a spinta) ma soprattutto alla impraticabilità di vari pezzi di discesa, decisamente al di sopra delle possibilità della quasi totalità dei bikers.

http://vimeo.com/9316855
i passaggi tosti filmati sono quelli in cui qualcuno ci ha provato; ce ne sono altrettanti in cui nessuno si è voluto prendere rischi inutili
link
edit/delete

milzo

09.02.2010 18:58

bellissimo giro!! Il sentiero a tignale è favoloso. Ribadisco che la discesa è decisamente difficile. da veri freeriders
link
edit/delete

desedet_dario

09.02.2010 19:10

bellissimo!
ho visto panorami e luoghi che mi mancavano del garda.
Discese da brividi! wow
link
edit/delete

lorenzo71

14.02.2010 18:34


bel giro! ATTENZIONE: davvero molto eposta la discesa a ponticello e quella a campione.
fatto sabato mattina senza gps in 5 ore. dislivello 1150 mt.
link
edit/delete

cassello

10.07.2010 23:22

Sinceramente quando affronto cotanta salita, anche se suggestiva pure su asfalto, mio aspetto altrettanta discesa divertente e sopratutto guidabile da cima a fondo, per definirla da urlo...
La salita mi è anche piaciuta anche se anche se arrivati alla prima discesa, quella che porta a Ponticello, il divertimento e stato dimezzato da meta' percorso su <cementone>!!! Il resto bello si,ma lungo cosi'....
La seconda discesa, dal Monte Cas, è divertente relativamente perche', per quanto bravo sia io a fare i tornantini, (e mi ritengo bravo) quelli li erano solo impossibili e pericolosi, nella prima parte, poi si è mollata un po' e va bene. La discesa a Campione è solo un spacca schiena con nulla di di divertente o da urlo....GRAN BEI PANORAMI ma nel complesso, secondo me, non vale la fatica. Mi spiace, anche perche la descriziomne mi aveva attizzato ma il giro mi
link
edit/delete

desedet_dario

12.07.2010 18:42

cassello, tu dici "discesa guidabile da cima a fondo". nel testo è spiegato che la discesa in questione non lo è. Anzi, è più volte detto che si tratta di discese non per tutti, e ribadito più volte nei commenti.
Evidentemente c'è dell'altro che forse non hai colto (o forse io colgo troppo) in questo giro, l'ambiente, le gole, i luoghi, i panorami, la storia dei sentieri. A volte questo può bastare a sopportare un tornantino fatto a piedi.
Detto questo, io e altri abbiamo saltato ben pochi passaggi, ma non voglio fare la gara.

Va a gusti, certo, ma prima di dire che il giro non vale la fatica, mah....

Ciao, Dario
link
edit/delete

cassello

13.07.2010 17:17

Certo ho molto apprezzato i panorami, scorci, la vista dal M. Cas etc. Abbiamo conosciuto abitanti della valle sopra Tremosine che ci hanno raccontato la storia, gli insediamenti di un tempo etc (...una vecchia fabbrica di chiodi!!!) . Volevo solo ribadire che qdo spingi 16kg di bici basandoti su un video e delle descizioni che ti fanno pensare ad una discesa divertente da cima a fondo (come mostrato da video) e poi ti trovi parecchio di <nascosto> rimani un po' male. Avevamo aspettative diverse, stop.
ps
meglio che qno legga anche pareri diversi, ti pare? Cosi valuta meglio
ciao

link
edit/delete

desedet_dario

14.07.2010 18:34

certo, i pareri diversi contano, e hai anche ragione!
Conoscendo praticamente tutta la sponda bresciana del Garda, d'inverno ci lanciamo in esplorazioni e cerchiamo giri nuovi e inediti.
Il fatto di aver trovato un giro (che a me è piaciuto molto) diverso dal "solito" probabilmente dà quel pizzico di entusiasmo in più rispetto alla pura soddisfazione ciclistica.
Forse per uno che viene da fuori è meglio rimanere sui "classici", che sono di sicuro a livello ciclisitco i giri più belli e divertenti della zona :)

Ciao
link
edit/delete

Muzu

23.07.2012 12:16

Bello questo giro, molto particolare. A me piacciono le discese tecniche, ma questa in molti punti era decisamente al di sopra delle mie possibilità, anche per via dello scarso margine di errore. Il panorama è spettacolare.
Cadendo ho scassato la guaina del reverb, BdB me ne dovete una nuova!
link
edit/delete

desedet_dario

23.07.2012 17:35

ciao Muzu, 2 anni sono passati da quando abbiamo fatto questo giro.

A freddo posso dire che Cassello, nel commento sopra, aveva abbastanza ragione.
è un giro molto bello nel complesso (che io rifarei), ma con discesa davvero molto difficili (e non aggiungo altro perchè è già specificato nella descrizione.

come ho già detto, per chi viene da fuori, è consigliabile puntare su giri più famosi e ciclisticamente più divertenti, nonostante questo sia bellissimo per scorci e sentieri inediti, e trovarne sul Garda è davvero difficile ;)
Complimenti Muzu, mi dispiace per la guaina del reverb ;)
link
edit/delete

SID65

26.12.2014 21:18

Fatto domenica 07 dicembre in compagnia di VigBuck, Eddie e Soto con la spada di Damocle sulla testa per la recente frana che ha invaso parte dell'abitato di Campione del Garda che ci ha costretti ad effettuare un giro più ampio per rientrare alla partenza.
Nel complesso un bel giro dagli ambienti vari e molto tecnico da rifare con terreno più asciutto per poter osare qualche passaggio in più. I diversi tratti a spinta non pregiudicano comunque la bellezza del giro che è molto particolare nel suo genere.
Ritornerò sul posto per la curiosità di percorrere il tratto finale di discesa a Campione.

Infos

Inserito da
compagigi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.02.2010
Località
Campione del Garda
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
26
Dislivello
+ o - 1300
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
825
Downloads
139
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors