Percorso Antonelliano: tra Terra, Cielo e Acqua


Terra: le colline attraversate adibite a vigneti di Boca e Ghemme;
Cielo: i Santuari e le chiese che si incontrano lungo la passeggiata (da menzionare il Santuario di Boca);
Acqua: il ritorno a Romagnano sull'argine del fiume Sesia con vista sulle colline e Alpi valsesiane.

Giro facile con poco dislivello e una bella pedalata tra campagne, cielo e acqua in Bassa Valsesia da fare con la morosa, la moglie o gli amici?
Si può fare!

Oggi sono a Romagnano Sesia, a pochi minuti da case e percorrerò uno dei 3 "Itinerari Antonelliani" (http://www.turismonovara.it/it/itinerari?IdCategoria=160) che partono da Villa Caccia, sede del Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia (http://www.museostoricoromagnano.it/).

Quello di oggi è l'itinerario più completo: 41 km. e 450 mt. di D+ che mi vedrà, appunto, partire da Romagnano, per continuare poi per Boca, Maggiora, Fontaneto d'Agogna, Ghemme, per risalire lungo le sponde del fiume Sesia e tornare a Romagnano.

Richiesto in ogni caso almeno una sufficiente preparazione fisica visti i 40 km. da pedalare anche se, percorsi a ritrmo blando, non sono per nulla impegnativi.

Da fare tassativamente in periodo asciutto e lontano da piogge per evitare il fango che si troverebbe nella zona delle vigne di Fontaneto d'Agogna e Ghemme.

Non sempre il tour risulta adeguatamente segnalato: seguire i cartelli "BiciInVigna con Antonelli", o la vernice di color viola con cui sono marcati i pali.
-------------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/kdB0XFinEy4

Qui la traccia in 3D: http://doarama.com/view/1843293


-----------------------------------------------------

Il tour nel dettaglio:
Parto dalla sede di Romagnano del Museo Storico Etnografico Villa Caccia (vi consiglio una visita a inizio o fine giro: merita davvero) e prendo a sx continuando a salire sulle colline con già qualche vista pregevole sulla pianura e le Alpi valsesiane.
Passo una sbarra in ferro e entro nel bosco fino a costeggiare la variante della SS299, passare sopra la galleria e uscire sulla SP31 per Cavallirio.
Prendo a sx Via Sant'Antonio e poi ancora a sx Via Dante Alighieri. Continuo sulla Strada della Borga (785) e poi Strada della Polera, da dove mi stacco sulla dx per salire verso la ciclabile (784) per Boca.
Tra bochi e vigne arrivo al bivio che prendo a sx per scendere al Santuario di Boca.
Riprendo poi l'asfalto e più avanti giro a sx (778) direzione Montalbano ma senza arrivarci, perchè passato il ponte sullo Strona giro a dx (793), fino a raggiungere la discarica di Maggiora, girare a dx, passare lungo il perimetro del cimitero e girare a dx su Via Zanetta.
Alla chiesetta della Madonna Addolorata giro a sx su Via Sacchi, e poi a Santa Croce a dx su Via Bocchinelli e a sx su Via Antonelli.
Continuo a sx su Via Minzoni, Via Finazzi, Via Fasola, Via Battioli, Corso Roma, e poi la lunga Via Mazzini/Via Gobetti SP31a, Via Castaldi (ormai fuori paese).
Alla rotonda prendo a sx (SP142) e poi subito dopo a dx su Via Gramsci, Via Enea, dove riprendo lo sterrato fino a Ciavone dove svolto a dx.
Esco poi su Via Amendola (SP122) e scendo velocemente verso Gerbidi/Fontaneto d'Agogna, dove svolto a dx su Via Cureggio, Via Garibaldi, Via XXV Aprile, Piazza della Vittoria, la Chiesa Parrocchiale, poi a dx Via Marconi, Via Cavaglio, dx per località S. Antonio e poi nuovamente sterrato fino ad uscire sulla SP22 che collega Ghemme a Cavaglio.
Tra altre sterrate e vigne scendo a Ghemme, attraverso il centro del paese, passo per il bel Ricetto e prendo Via Dieci Martiri, passo sul cavalcavia che passa l'A26 e raggiungo l'argine del Sesia.
Giro a dx e con direzione nord continuo sull'argine fino a Romagnano, dove ritorno al punto di partenza, non prima dell'ultima rampetta...

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Come arrivare al punto di partenza

Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia - Villa Caccia

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Matteo Gioioso

24.01.2018 17:56

Ciao Black.
Giro fatto questa mattina, giro bellissimo in parte già lo conoscevo ma comunque è stato un grandissimo piacere percorrerlo. Direi giro ottimale per chi come me ciclista più portato alle marathon, cerca un itinerario adatto a fare un sano allenamento di resistenza.
Complimenti ancora sia per gli itinerari che per il canale YouTube. Ciaoooo
link
edit/delete

Black Devil

24.01.2018 21:57

Ciao Matteo!
Non ci crederai, ma sapendo che sei della zona ci avrei giurato che lo avresti provato ;-)
Grazie dei complimenti sempre più che apprezzati.

Sto mettendo giù un'altra "chicca" del territorio: stay tuned!
link
edit/delete

Matteo Gioioso

24.01.2018 22:39

La aspetto con ansia... pronto per provarla!!!
link
edit/delete

Zetton

05.09.2019 02:38

Fatto ieri e merita, mi aspettavo una cosa molto più "turistica" e invece fatta a buon ritmo è un bell'allenamento tra saliscendi che non annoiano e un po' di asfalto che aiuta a sciogliere le gambe. Prima volta che giro per Boca e Maggiora, sono sempre stato sulla collina tra Briona e Romagnano (fino alla zona delle Baragge per intenderci) però con l'autunno mi sa che mi metto a provare altri tuoi tour nel Parco del Fenera! Grande come sempre per l'ottimo lavoro!

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.01.2018
Località
Romagnano Sesia (NO)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore 30 min. circa
Distanza
41 km.
Dislivello
466 mt.
Difficoltà tecnica
FACILE
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
233
Downloads
46
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors