Amazing Maresana

L'itinerario consente di effettuare due tra le più belle discese della zona, La Bruna e il Far West che mi risulta essere manutenute dai ragazzi dell'Orio gravity park,che offrono anche un servizio navetta per chi fosse interessato. Naturalmente un grosso ringraziamento per il loro lavoro,
Si sale al colle della Maresana su asfalto con pendenze anche piuttosto dure ma comunque fattibili.
Quando la strada spiana raggiungiamo la prima discesa, La Bruna, bellissima discesa molto divertente e mai veramente difficile anche se, naturalmente, bisogna prestare la dovuta attenzione in alcuni passaggi specialmente con fondo umido. Lungo la discesa sono presenti un paio di passerelle e un salto, comunque provvisto di una chicken line per i meno temerari, come me.
Giunti alla fine della discesa torniamo su asfalto e in salita saliamo a Olera, dove attraversando il paese torniamo su uno sterrato in salita che diventando un sentiero ci porterà in falsopiano fino a prendere la strada che salirà a Monte di Nese. Giunti in paese ad un bivio teniamo la sinistra per salire ancora per poco su asfalto, poi su sterrato saliamo fino ad una sellla, con una evidente cappella dedicata alla Beata Vergine della forcella, dove troviamo un incrocio di diversi sentieri, noi prenderemo a sinistra quello che procede in leggere discesa, non lo sterrato che scende più decisamente.
Qui dopo un breve tratto in discesa si risale con brevi strappi fino all'ultimo che ci farà scendere dalla bici per un breve tratto a spinta, giunti sul pratone della forcella bassa inizieremo la seconda discesa della giornata, la più tecnica della giornata, con diversi passaggi su rocce che farà mettere il piede a terra ai meno preparati.
La discesa ci riporterà all'imbocco della Bruna che lasceremo alle nostre spalle per portarci fino ad una cappelletta dove entrando a sinistra nel bosco raggiungeremo la Croce dei Morti da cui inizia una breve discesa che ci porterà nei pressi dell'agriturismo Luca West da dove attraversando la strada scendiamo brevemente per poi piegare a sinistra saliamo costeggiando la cinta di una casa, giunti in un piccolo prato inizieremo l'ultima discesa, il Far West, dopo un breve tratto quasi piano troveremo un tratto molto ripido dove è necessario prestare molta attenzione, specialmente in caso di bagnato, passato questo tratto rimarranno solo alcuni passaggi su roccette dove fare attenzione per il resto basta godersi la discesa.
Giunti a Ranica non ci resta che tornare al punto di partenza su asfalto
Per godersi a pieno il giro consiglio di effettuarlo con fondo asciutto, pur non essendo un giro difficile presenta alcuni passaggi in cui bisogna prestare attenzione. Consigliabile un full anche su un mio amico lo affronta con una front da 80 mm.




Come arrivare al punto di partenza

L'auto si può lasciare in un piccolo parcheggio a lato della provinciale da dove parte la traccia.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
rockda
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.01.2018
Località
Ponteranica
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3,30/4
Distanza
35.5
Dislivello
1320
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
medio/difficile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
859
Downloads
330
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors