|
Casola Valsenio, M-Battaglia, C.del Rio, Fontanelice, Salita del Cane, Codr |
Giro di 55km e 1500 metri di dislivello. Parecchio asfalto, si fa anche in inverno, a patto non abbia appena piovuto.
La traccia parte dal parcheggio del cimitero di Casola Valsenio.
Si passa il paese di Casola e si sale a monta Battaglia passando per san Ruffillo. In cima a Monte Battaglia si può anche salire su alla rocca. La traccia procede invece lungo la sterrata di crinale fino alla chiesa di Valmaggiore.
Da questa si scende per una sterrata (probabile fango in inverno) fino a Castel del Rio che si raggiunge attraversando il bel ponte degli Alidosi.
Da qui si fa un trasferimento su asfalto di 7 km circa scendendo a Fontanelice lungo la "montanara".
Arrivati dentro a Fontanelice prendere sulla destra la "salita del cane". Una bretella molto ripida, asfaltata, che vi porta circa a metà della salita del prugno.
In cima alla salita del cane giriamo a sinistra, sempre su asfalto, per raggiungere la cima del "passo del prugno" che collega Fontanelice a Casola.
Praticamente in cima al prugno, la traccia prende una strada sterrata sulla sinistra, in prossimità di un agriturismo. (in alternativa si può scendere per asfalto direttamente a Casola seguendo la strada del prugno)
La sterrata imboccata dalla traccia fa un po' di su e giù, poi punta decisamente verso la vallata di Borgo Tossignano, diventa asfaltata (discesa con alta pendenza) e si giunge al bel borgo di Tossignano.
Dalla piazza di Tossignano si imbocca il sentiero del cammino di sant'Antonio, che inizia con una scalinata fattibile anche in bici. Questa via ci porta in prossimità della via Codrignanese che imbocchiamo in direzione Imola fino a giungere a Codrignano dopo un paio di chilometri.
A Codrignano attenzione che si gira a destra prima del centro. Si imbocca un'asfaltata che poi diventa ghiaiata, sale per qualche centinaio di metri di dislivello per poi scendere a Borgo Rivola in prossimità della "Curva Capirossi".
Da Borgo Rivola prendiamo la casolana verso monte e dopo pochi chilometri siamo nuovamente a Casola Valsenio.
Se non se ne è avuto abbastanza, si può sempre fare un secondo giro :-). Io sono arrivato in fondo bello cotto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dalla via emilia, in prossimità di Castel Bolognase, si sale a Riolo Terme e si prosegue per Borgo Rivola e Casola Valsenio.
Passato il cartello di Casola troviamo sulla destra l'imbocco del passo del prugno (strada della lavanda) e, subito dopo, sulla sinistra il parcheggio del cimitero da dove inizia la traccia.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..