|
292. Rifugio Cocusso - Mte Castellaro |
Quota di partenza, 380 m (Basovizza)
Quota max, 742 s.l.m. (monte Castellaro)
Sviluppo: 17 km
Dislivello: 500 m
Ciclabilità: Quasi 100%
Verso orario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 47
Bello e divertente itinerario che trova la partenza a Basovizza effettuando una delle escursioni più affascinanti del comprensorio.
Dopo aver scaldato le gambe lungo vari sentieri nel bosco Ressel di Basovizza, si sale al monte Cocusso (Kokos, 660m) dove la vegetazione è molto ricca e varia, e si alternano boschi naturali a rimboschimenti di pini e abeti. La cima del monte Cocusso permette un'ampia vista sulla regione istriana, sulla laguna veneta e su tutto l’arco alpino.
L'ascesa al monte Cocusso avviene completamente su comoda forestale dalle medie pendenze.
Dopo una capatina al rifugio si scende per 1,5 km fino ad un bivio per svoltare a sx in salita e dirigersi sul monte Castellaro maggiore (Veliko Gradišče, 742m) punto più elevato dell'escursione, con ampio panorama e vista sull'Istria, sulla laguna veneta e su tutto l’arco alpino.
Si scende quindi a Pese su single trail divertenti di media difficoltà (S1/S2). Raggiunto l'asfalto si svolta a dx e dopo un brevissimo tratto di nuovo a sx lungo il sentiero "della Salamandra" (diff.S1), dopo un tratto in discesa si pedela in salita con brevi strappi per ritrovare l'asfalto. Si rientra quindi a Basovizza attraverso brevi sentieri sempre nel bosco.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..