|
Rive Rosse: Lago di Asei e L'Anfiteatro sull'M44 |
In questo periodo con le prime nevicate che hanno poi gelato fino a quote di pianura, cercare percorsi in zona non è facile... Non resta per cui che andare, tanto per cambiare, alle amate Rive Rosse...
Partendo da una vecchia traccia dell'amico Damiano (alias Pedivella), che ringrazio e saluto caramente, oggi vi video-racconto un giro appunto alle Rive Rosse lontano dai tracciati enduro della zona.
Mi voglio per cui spostare verso quello che io chiamo "l'Anfiteatro" per la sua forma geografica a ferro di cavallo che con la sua ampiezza regala veramente panorami spettacolari. Questo tratto è sull'M44 e passa per il Massucco del Turlo e Cima le Bonde.
Le viste spaziano veramente a 360° e questo è quello che si può vedere lungo il tragitto: il Lago Ravasanella (o di Asei) da Cima Terla, le colline di Gattinara con il Castello di S. Lorenzo e la Torre delle Castelle, Pietra Croana (Piane Sesia), Monte Fenera, Monviso, Serra di Ivrea, Monte Barone, Mottarone, S. Emiliano (Sostegno), Sostegno, S. Bernardo (Dosso di S. Bernardo).
Il chilometraggio è limitato, il dislivello discreto, con alcuni tratti dalle impegnative pendenze che a fine giro si faranno sentire. Indicato per cui a biker preparati...
------------------------------------------------------
Qui il video-racconto della pedalata di oggi:
https://youtu.be/RZQY6hf7rb4
Qui la traccia in 3D:
http://doarama.com/view/1819709
Tieni inoltre presente che i miei video non sono quasi mai visibili da dispositivi mobili per i copyright legati alla musica presente in essi. Su alcuni cellulari (come Iphone) o notebook (come Ipad) è possibile quando si entra nel video e compare la scritta “Video non disponibile”, accedere alle opzioni del cellulare e impostarlo come “desktop”, in questo modo il video dovrebbe sbloccarsi ed essere visibile anche sul cellulare. Non ci sono invece limitazioni su tutti gli apparecchi fissi.
-----------------------------------------------------------
Il tour nel dettaglio:
Parto dalla piazzetta della chiesa di Ferracane, per raggiungere (passando dalle soleggiate vigne) l'N10 e prendere a dx per Cima Terla da dove non può mai mancare una sosta sulla pregevole balconata con vista privelegiate sul Lago di Asei e le Alpi.
Ritorno sui miei passi, per imboccare "La Pignola" (in questo periodo veramente in ottimo stato) per poi dirigermi verso il "Canyon" con altra vista sul lago dalla "Zotto Chitarra".
Continuo a salire lungo lo sterrato, che mi farà più avanti uscire su asfalto da prendere a dx verso Vergnago: e fino a qui niente di nuovo...
Al posto però che girare verso Vergnago, continuo diritto fino a Colmo (da cui in giornate limpide si ha una pregevole vista sul Monviso e sulle Serra di Ivrea).
Finito l'asfalto inizia la sterrata (M44) che mi porterà alla meta del tour odierno: l'Anfiteatro.
E qui si apre uno spettacolo di panorami e viste suggestive (se siete patiti di fotografia non smetterete di scattare) ad ampio raggio...
Continui su e giù con qualche rampa veramente tosta, metteranno alla prova le vostre gambette: riuscirete a pedalarle tutte?
Si scende ora verso sud nei pressi di Sostegno, per poi prendere l'M61 per San Bernardo.
Da qui tecnica discesa verso Asei, Castelletto Villa, con strategico taglio (con ultimo tratto in portage) sull'N10 per raggiungere nuovamente Cima Terla questa volta a ritroso in direzione della "Zona dei Salti".
Mi sfogo sul divertente bike-park fino a San Giorgio e da li, prendendo a sx dopo il ponte, risalgo verso Ferracane dove concludo l'impegnativo tour.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ilfufino
22.01.2018 13:10