ARENZANO I RUGGI E LA TINA

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!


Prima volta nella parte bassa del Parco del Beigua, che avevo già percorso da Varazze e lungo l'Alta Via dei Monti Liguri.
Giro di qualche oretta visto l'impellente meteo negativo ma che è bastato per mostrare il meraviglioso potenziale di questo luogo tanto vicino anche a noi Padani ,senza dove andare sino a Finale dove oramai non trovo più la mia dimensione....( troppo lavorati i sentieri e troppo business).
Si parte da un parcheggio comodo vicino all'uscita di Arenzano e in salita su asfalto si arriva sino ad Agueta e successivamente ad una sbarra dove s'inizia ad avere una stupenda vista sul mare.
Terminato l'asfalto si sale ora su sterrato roccioso sino sotto il passo della Gava e l'ambiente cambia notevolmente....roccia e montagna severa davanti a noi (UNO SPETTAKOLO).
Dalla vasca dell'acqua inizia la nostra permanenza su single track ora....che alterna tratti medio impegnativi (pochi) a sentiero flow a mezza costa sempre abbastanza esposto ma abbastanza largo sino alla roccia del Gruppo che aggiriamo e prendiamo il sentiero dei RUGGI.
Beh qui sono rimasto colpito da questi sentieri costruiti per trasportare l'acqua a valle (quanto lavoro negli anni) che ora sono dei single track stupendi da percorrere on bike.
Si arriva facilmente sino al primo ponticello e alla prima cascatella, ma bisogna fare attenzione perchè il sentiero è molto più stretto ed alcuni tratti il manubrio può cozzare contro le rocce....attenzione....
Da qui un tratto prima bello esposto stretto ma ciclabile e poi con una parte di discesa tecnica e rocciosa si arriva ai laghetti della TINA . Sono 4 pozze d'acqua in successione da vedere lasciando la bici sul sentiero ..alimentate da un ruscelletto che con cascatella forma la prima pozza(STUPENDO) e le altre seguenti.
SI rilsale in sella 2 min a spinta e via ancora single track sino al passo Gua da dove ho preso il sentiero del contadino su crinale che porta a Bric pian di Cocale e case Freghee e poi sempre su single in localita Gazzo dove con asfalto torniamo allo start.
Cosa dire ....ho scoperto il potenziale di questa zona ricca e fitta di sentieri che verrò sicuramente a passare a setaccio....
GRAN BEL GIRO in poco tempo.....
KE SPETTAKOLO




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Etabeta.to

12.12.2017 08:27

Se ti capita di rifarlo, ti consiglio, per evitare la salita su asfalto di via Pecorara, di raggiungere il Santuario del Bambino di Praga dietro al quale parte, dopo un paio di brevi tornanti su asfalto, una bella e panoramicissima salita sterrata, tutta pedalabile a parte qualche breve tratto, conosciuta come passeggiata degli Inglesi e che conduce fino alla località Curlo, in prossimità della sbarra dove termina l'asfalto. E' divertente sia in saluta che in discesa.
link
edit/delete

lazzadielle

12.12.2017 08:50

Grazie l'avevo vista in altri report e anche sabato sera salendo all'agriturismo gioia verde....ma visto le previsioni meteo ho cercato di ridurre al minimo questa volta ma la prossima è mia!!!
grazie delle info!!!! mi permetto di chiederti come sono le discese dal Tardia? quella che porta a Creare e il Crinale che porta ad Arenzano....grazie mille
link
edit/delete

Etabeta.to

12.12.2017 10:06

La salita al Tardie è molto bella. Ma dalla Gava si spalla tutta. Conta una mezzoretta buona. Panorama da lassù davvero bello.
La discesa è per gli amanti del genere. Si trova un po' di tutto. Pietre fisse nella prima parte di discesa, con gradoni importanti, fino alla casa del Dazio (ma tutto fattibile in sella), da dove puoi puoi prendere la discesa verso Arenzano (sentiero A: qui la mia scheda del giro http://www.etabetamtb.dsmynas.net/joomla/index.php/itinerari-mob/liguria-mtb/114-tardia-php). Un bel sentiero, a tratti molto impegnativo, ma tutto ciclabile (a parte un brevissimo tratto nella parte finale, molto ripido e gradonato).
L'alternativa, invece, dal Dazio è tenerti a sinistra e scendere su Crevari (segnavia Xrosso) e poi fino a Vesima (rientro poi in asfalto). Il sentiero qui è molto più impegnativo. Classico sentiero ligure, a tratti molto smosso, gradoni e passaggi trialistici. Super panorami su Genova. Per me non è stato tutto ciclabile. Qui la mia traccia: http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=174810.
Buone pedalate!
link
edit/delete

lazzadielle

12.12.2017 10:14

Grazie ke spettakolo!! gentilissimo
link
edit/delete

lazzaro54

12.12.2017 16:18

il sentiero della X rossa è uno dei più bei sentieri tecnici che abbia mai fatto in vita mia. Ne vale la pena ma ci vuole una buona tecnica per farlo tutto in sella.
link
edit/delete

lazzadielle

12.12.2017 16:22

Lazzaro54 e Etabeta.to facendone un paragone con un Hard Rock di Varazze quanto più tecnico?? grazie
link
edit/delete

Etabeta.to

12.12.2017 21:39

Rispetto a HR è sicuramente più tecnico, sia l'Xrosso che il sentiero A. Qui puoi vedere un video della discesa dal sentiero A: https://vimeo.com/21266992, giusto per avere un'idea.
Sono sentieri molto meno addomesticati dell'HR. Molto più naturali. Ma se hai fatto i ruggi e il sentiero a tornanti che porta ai laghetti della Tina, sul sentiero A non hai problemi. Sull'Xrosso potresti fare qualche passaggio a piedi.

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.12.2017
Località
Arenzano
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
20
Dislivello
800
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
491
Downloads
90
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors