Beraguardo-Pavia-S.Sofia-Bereguardo

Complice il primo test del mio ultimo acquisto, un Garmin etrex35, ne approfitto per condividere il giro ad anello fatto oggi. Partenza da Bereguardo paese, lasciata la macchina si scende su asfalto fino a Ticino, attraversato il ponte su chiatte alla prima svolta a destra della strada asfaltata si gira a sinistra su sterrato. Si segue la traccia GPS che per qualche chilometro vi mantiene su strada bianca. Costeggiando il Ticino si arriva alla prima parte divertente con alcuni single track.Si resta sempre alla sinistra della strada asfaltata su argine in direzione Pavia. Questo percorso è noto a chi è della zona e presenta punti non molto difficili ma abbastanza tecnici dove occorre stare attenti se si spinge sul pedale, nel week end inoltre si incontrano molti gruppi in MTB, fare attenzione.
Arrivati a Pavia si attraversa il ponte coperto che in questo caso è il giro di boa e si scende subito sul sentiero che costeggia il Ticino per tornare indietro. La traccia porta verso il parco su un sentiero abbastanza largo ma molto suggestivo. Dopo circa 5 km si arriva al Golf club Ticino, qui si torna su strada asfaltata per un breve trasferimento verso Torre D'Isola. Ad un paio di km dal paese a sinistra si trova l'ingresso per l'anello di S.Sofia, pochi chilometri in questo lembo di terra bagnato da tre lati dal fiume. Attenzione se si scende dalla direzione indicata dalla traccia GPS. Per arrivare all'anello si passa da un bel canalone in discesa ed è un attimo prendere velocità, in fondo c'e' un tronco che ostacola il sentiero, probabilmente messo da qualche contadino per evitare che si esca sulla strada bianca a velocità sostenuta.. fate attenzione. La traccia ci indica di andare verso destra, qui il sentiero è percorribile nelle stagioni più fredde. Da giugno a settembre la vegetazione è troppo fitta e il rischio di foratura per i rovi è elevatissimo. Se non si vuole rischiare meglio andare dritto, si salta un pezzo di anello ma si conservano i copertoni. Chiuso l'anello si torna su strada.
Arrivati a T.D'Isola si rientra subito su sterrato. La traccia conduce ad uno dei punti panoramici più belli da cui si può ammirare il fiume, ci si trova infatti a circa 15 metri a strapiombo sopra il Ticino, forse il punto più alto in assoluto per molti km chilometri.
Poco prima di arrivare al ponte dell'autostrada MI-GE è necessario fare una deviazione che ci conduce ad una lanca, passaggio obbligato in quando il ponte di ferro che c'era un tempo è stato trascinato via da una piena. Non male però, in quanto qui inizia uno dei migliori single track di tutto il giro, l'ultimo prima di rientrare su asfalto per chiudere la traccia.
Totale del giro circa 54 km, di cui quasi 50 completamente in fuoristrada, Fattibile in una mattinata.




Come arrivare al punto di partenza

Partenza da Bereguardo centro paese.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

flaviorock60

25.07.2020 17:45

Ciao Dylan 77 ho fatto oggi il tuo giro partendo da Pavia, bellissimo, volevo ringraziarti per averlo tracciato e pubblicato, ciao. flavio.
link
edit/delete

dylan77

25.07.2020 19:57

ciao Flavio,
mi fa piacere ti sia piaciuto. In questa stagione forse avrai trovato un pò troppa vegetazione sui sentieri, fatto in primavera o verso fine stagione lo si apprezza ancora di più.
link
edit/delete

flaviorock60

25.07.2020 21:08

In effetti Dylan la vegetazione in alcuni tratti era molto fitta, ma ero preparato in tal proposito, un pò perchè avevo letto il tuo post di presentazione dove specificavi questo, e un pò perche chi come me predilige questi tipi di percorsi (single trak nei boschi) lo sa che in questa stagione è normale. Comunque ci sono dei tratti veramente spettacolari, quello che mi ha colpito di più è quello che ti trovi in alto rispetto al Ticino, quando sono sbucato lì non me l'aspettavo e sono rimasto veramente colpito. Ho visto anche l'altro tuo percorso Turbigo-Oleggio, mi sa che lo farò la prossima volta... bello il video, molto professionale il montaggio. Ti ringrazio ancora. buoni giri e buona vita. ciao.
link
edit/delete

dylan77

26.07.2020 14:15

In effetti quel punto panoramico sul Ticino è molto suggestivo, sono contento che ti sia piaciuto e grazie per i complimenti sul video.
La traccia Turbigo-Oleggio è il risultato di varie uscite in cui ho raffinato il giro, in quel tratto del Parco ci sono molti sentieri ed è facile confondersi. A me è piaciuto particolarmente perchè a differenza di questa traccia li ci sono più saliscendi tecnici. Per rimanere sul Pavese ci sarebbe anche il boschetto vicino alle Bozzole che non è male, magari poi lo cairco. Ciao e buon divertimento!!

Infos

Inserito da
dylan77
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.11.2017
Località
Bereguardo
Regione
Lombardia
Distanza
54.0 km
Dislivello
Minimo
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
220
Downloads
92
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors