Corna zeno

.Giro tipico AMF con salita lunga ma pedalabile(10 minuti a piedi fino alla bellissima cima) e discesa su sentieri scorbutici ma di soddisfazione,attenzione al tratto alpinistico verso il passo costa verde,in alternativa var1 o var2.
Partiamo da Pieve di Idro in direz Anfo sul bel sentiero a pelo d'acqua che evita tutta la statale del Caffaro,ad Anfo dopo aver fatto scorta d'acqua,saliamo verso il Baremone e a Tese di Sotto lasciamo la strada verso il famoso passo,giriamo a sx verso tese di sopra,alcuni strappi ripidi ci portano su una bella sterrata che con pendenza costante al 10% ci porta fino al passo Zeno,finestra sulla val Vaiale,tralasciamo la stradina a sx che arriva alla malga ,ma sulla destra in prossimità di un cartello indicatore CAI seguiamo la traccia gps rimanendo sul crinale,dopo il primo strappo ripido il sentiero diventa abbordabile e pedalando si arriva sotto l'anticima dove si può lasciare la bici e proseguire a piedi,in 10 minuti si è in cima,panorama super a 360°.
Ora messe le protezioni scendiamo dalla via di salita sempre in sella,la traccia ci permette un breve taglio,arrivati ad un bivio giriamo a destra su sterrata che presto si trasforma in sentiero,discesa scorbutica,ma sempre in sellaf ino ai ruderi di malga Malmentere,stradina sempre in discesa dino al sentierino a sx ,che con qualche breve tratto a spinta ci fa sbucare al passo di Cocca Bassa,(var1).
Ora prendiamo il sentiero a dx che completamente in piano ci porta ad una cascina.(var2).
Ora il gioco si fa duro,seguiamo il sentierino poco marcato verso il passo di Costa Verde,sono 20 minuti di imprecazioni con la bici in spalla o a mano,con la massima attenzione,faticando parecchio e passandoci la bici nei punti più ripidi,arriviamo al passo,ancora 3/4 minuti di salita a spinta fino a che il sentiero diventa pedalabile,leggermente in salita arriviamo alla cima del monte Sassello ottimo punto panoramico,ora su ottima discesa tecnica sempre in sella arriviamo al parcheggio di pieve di Idro.
Var1:al passo di cocca bassa scendere a sx verso tese di sotto vedi traccia OSM e su asfalto risalire al passo di cocca Chetoi,ora a destra in quota verso il monte Censo,15 minuti a spinta fino alla cima e bel sentiero in discesa facendo attenzione,fino ad Anfo,rientro sul sentierino fino a Pieve.
Var2:alla cascina salire a sx bici in spalla per 150 metri di disliv molto ripidi fino alla cima del monte Paghera(vedi traccia OSM),ottimo panorama a picco sul lago,ora in sella e dopo una breve risalita a spinta bella discesa su crinale fino a ritornare al passo di cocca bassa,ora seguiamo la Var1 fino alla fine.




Come arrivare al punto di partenza

da brescia direz lago di Idro fino alla frazione di Pieve punto di partenza.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

cer-mtb

24.02.2020 11:03

fatto in data 22/02/2020, bellissimo giro all-mountain come tutti i giri di questa zona.
Quello che mi colpisce quando vengo qui è che si fanno giri stupendi anche rimanendo a quote relativamente basse, luogo veramente bello.
Inoltre se si gira fuori stagione non si trova anima viva, noi eravamo in 4 e non abbiamo trovato anima viva, neppure salendo dalla strada bitumata...quasi incredibile!
L'itinerario descritto è uno di quelli. Discesa stupenda che mette insieme un pò tutto.
I venti minuti di imprecazioni...ci stanno tutti, e come detto sono anche molto delicati con passaggi esposti.
Bellissimo giro!

Infos

Inserito da
orma
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.11.2017
Località
Pieve di Idro
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6
Distanza
26.0 km
Dislivello
1450
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
ottima
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
315
Downloads
34
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors