290. Piche di Cuar - Stavoli Novadis

Quota di partenza 340m (Casanova)
Quota max, 1180m. (Piche di Cuar)
Sviluppo: 19,5 km 
Dislivello: 980m
Difficoltà: BC - S1/S2 
Ciclabilità 99% 
Verso orario 
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglo 13

Il giro prende il via dal parcheggio presso la galleria prima di Casanova e pur non sviluppandosi a quote altimetriche così elevate questo itinerario ci dà comunque la sensazione di esserci. Dal pianoro di Curiedi oltre ad ammirare le bellezze naturali di questa zona potremmo ammirare le cime dei monti Arvenis e Dauda e girandoci verso sud avere una bella visuale sui monti Amariana e Lovinzola.
A completare la bellezza del giro per gli amanti del tecnico vi sono due belli e divertenti singeltrail (di diff. S1/S2), il primo scende da località Plan al paesino di Sezza ed il secondo da Marcèlie a Lorenzaso.

Un grazie alla associazione di Carniabike da dove abbiamo preso gran parte degli spunti, vedi: http://www.carniabike.it/?page_id=3233

Da Casanova si sale verso Fusea su asfalto. Alla chiesetta con monumento si va a destra in piano verso Cazzaso. Tra Cazzaso e Cazzaso nuovo c’è una pista a sinistra che entra nel bosco. La si segue in saliscendi e con una rampa feroce su strada ciottolata che culmina su sentiero da spingere per 30metri. Si sbuca in una radura con bella baita e poi su strada sterrata si arriva in località Curiedi.
Passando dietro il campo sportivo ed attraversando il cortile di una casa ed il fianco di una fattoria si giunge a una forcella, dove si seguono le indicazioni per l’agriturismo Fornas. Salita molto piacevole su asfalto che porta alla Forchia di Navantes.
Si sorpassa la sella di Duron e si giunge ad una seconda, che sulla tabacco non ha nome, ma i locali chiamano Plan d’aur o Piche di Cuar, si abbandona la strada e si spinge brevemente per pochi metri, dove in prossimità di un albero si cerca il sentiero che inizialmente con traccia incerta diventa bello evidente ed entusiasmante. Lo si segue senza possibilità di perderlo fino a
Sezza. Senza scendere fino al paesino si svolta a destra su un sentiero che da Sezza sale verso Marcelie. Lo si percorre in salita con una spinta di pochi metri e si sbuca sulla strada asfaltata.
Poche pedalate in salita e si arriva alla sella di Marcelie. Da qui breve tratto e poi svolta a sx fino agli stavoli Novadis.
Dagli stavoli si scende lungo un rettangolo erboso seguendo il bordo sinistro fino a scorgere, quasi in fondo, l’imbocco del single trail, il tutto segnalato con delle traccie bianco/verdi. Questo sentiero segnalato e recentemenrte sistemato in una vera e propria “pista”  scorrevole e mozzafiato, con un solo passaggio tecnico e ripido (Diff.S2) porta alla bellissima chiesa di Terzo. Da provare!!!!




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.11.2017
Località
Caneva di Tolmezzo (UD)
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
19.5
Dislivello
980
Difficoltà tecnica
Medio / Impegnativo
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
177
Downloads
35
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors