|
Val Bognanco: tour delle borgate |
Oggi sono nuovamente in compagnia degli amici di RaggioXRaggio (
http://www.raggioxraggio.it/) per questa piacevolissima pedalata alla scoperta delle tante Borgate abitate e non (mi sono piaciute tantissimo) di questa bella valle appena sopra Domodossola: gita che si presta benissimo al periodo autunnale (il sole entra ancora e scalda decisamente).
La prima parte della traccia è stata presa dal sito di Salitomania che non finirò mai di ringraziare...
La nostra si stacca invece a Bei, da dove su asfalto ci portiamo ad Andosso e Vallesone, per poi scendere su pista di Enduro/DH con finale su sentiero non tracciato accompagnati dal "local" Fabio che ringrazio per averci accompagnato negli ultimi chilometri fino al Sacro Monte e poi a Domo.
------------------------------------------
Qui il video-racconto della pedalata di oggi:
https://youtu.be/S6ByaxgxZso
Qui la traccia in 3D:
http://doarama.com/view/1733934
-------------------------------------------------
Si parte dalla piccola piazzetta ai piedi del Monte Calvario sede del Sacro Monte di Domodossola e ci si dirige in direzione N/O verso Mocogna, si tocca la bella chiesa di Sant'Andrea, Cisore, Barro, fino al bel borgo di Monteossolano.
Si attraversano le suggestive stradine del borgo fino alla sua chiesa da cui si ha una bella vista sulla bassa valle, prendendo ora il D0 e iniziando a pedalare su divertente sentierino che ci porta poi in discesa al suggestivo Oratorio del Dagliano.
Ancora discesa su mulattiera fino al bel ponte su Rio Dagliano da dove, giocoforza, ci si deve arrampicare (leggi portage leggero) continuando sulla ripida mulattiera per circa 15 min.
Arrivati alla cima, una pausa per ammirare il suggestivo panorama e la vista (molto più sotto) del ponte attraversato prima per scendere senza difficoltà particolare fino al bel borgo di Monsignore.
Ancora discesa fino a congiungerci ad una strada asfaltata abbandonata che va presa in salita... Già, in salita. Questa sarà la salita più impegnativa di oggi che ci condurrà fino al borgo desolato di Valpiana: 100 mt. di D+ a una media del 15% con punte del 28,5% per circa 750 mt. di lunghezza.
Qui ci sta tutta la pausa pranzo di oggi.
Si continua a scendere sempre su sentiero in mezzo ai boschi fino a Bognanco Fonti, per poi continuare sempre in discesa su asfalto fino al bivio che va preso a dx per Campeglio.
Da qui 2,5 km. di salita per guadagnare 270 mt. di D+ con medie del 10,5% fino a raggiungere Pioi (altro, e mi ripeto, bel borgo), per prendere il D7 verso Crestapiana.
Tra sali e scendi, si arriva a Pontasca (altro...) dove inizia la lunga discesa passando per Bei e continuando poi ancora in discesa fino all'asfalto che va preso in salita verso Andosso e Vallesone.
Qui inizia l'ultimo trail di giornata su pista Enduro/DH con variante finale seguendo il "local" Fabio che ci conduce fino al Sacro Monte, per finire alla piazzetta di partenza di Domo.
Del tour di oggi, oltre che alla piacevole compagnia come sempre, porto a casa il ricordo di questi bellissimi borghi attraversati: l'Ossola mi conquista sempre di più!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
paiogs
13.11.2017 19:01