CORNIZZOLO - M. RAI

CORNIZZOLO - M. RAI
Di Sergio Meroni e Cantaluppi Gianni

Accesso
Como – Erba – direzione Canzo – Ghisallo con punto di partenza dal Lago del Segrino in corrispondenza della foce di lago.

Note
Per tutta la salita e per i tratti a spinta, è richiesta una più che ottima preparazione fisica.
Dislivello tot. m. 1080 salita e discesa
Quota massima m. 1240
Distanza totale del giro Km 18 Non sono molti ma vi assicuro sono più che sufficienti per questo giro.

Breve descrizione
Si parte subito in salita e con una pendenza molto marcata e continua per un lungo tratto, poi ci si abitua a spingere con forza sui pedali, e solo in prossimità del rifugio finalmente si prosegue per qualche breve tratto anche in piano. Senza possibilità di errori di tracciato si arriva così alla piana dove è collocato il Rifugio Consiglieri.
Facoltativa è la salita alla cima del Cornizzolo. ( tutta la salita è a spinta e con qualche passaggio con bike in spalla ). Ottimo il panorama dalla cima.
Discesa
Dalla cima, per un buon tratto, si scende in sella solo per brevissimi tratti, poi però, arrivati all’inizio dei protoni, tutto cambia, e scendere fino alla piana è uno spasso.
Ora dalla chiesetta, si riprende a salire, per sterrato, in direzione della torre di comunicazioni, ma solo fino alla quota 1173 (presenza di cartelli indicatori dei sentieri). Ci si addentra nel fitto bosco, ma solo per un brevissimo tratto, poi usciti sul prato a spinta si raggiunge la cima del Monte Rai.
Bellissimo il panorama dalla cima sulle montagne circostanti, ma che stupisce e sbalordisce è la vista sottostante sulla città di lecco e il lago. Ne è valsa la mena puntare anche a questa meta.
Discesa
Puntando ora in direzione del Cornizzolo si scende nuovamente alla piana per l’altro versante della montagna, questa volta con pochissimi tratti dove si deve scendere dalla bike.
Giunti nuovamente alla piana, si rientra verso il punto di partenza, ma scendendo verso valle solo per un breve tratto, abbandonando la strada asfaltata, in corrispondenza di una curva dove è ben visibile la presenza di un cartellone informativo e di una rampa di lancio per parapendio. Scavalcata la protezione si inizia l’ultima parte della discesa e rientro al Segrino. All’inzio il sentiero è poco evidente, ma solo per un brevissimo tratto, poi tutto diventa più semplice anche se mai banale la discesa verso valle. Primo cambio di direzione a destra a quota 890 – altro cambio direzione verso valle a quota 920 nuovo cambio di direzione a sinistra per sentiero a quota 680 - poi dopo una discesa lungo dei ripidi tornantini, si arriva alla chiesetta e si prosegue verso valle lungo la Via Crucis e le cappelle votive. Si arriva di seguito su una ampia strada sterrata di servizio per la cava e con logica si rientra al Segrino.
Questa ultima parte della discesa, dalla rampa di lancio fino alla chiesetta non è per nulla banale. E’ necessaria una buona tecnica di guida e padronanza sicura della bike. Non ci sono pericoli di rilievo, ma il sentiero è alle volte abbastanza stretto e con qualche insidia nascosta, quindi, fare attenzione e mai abbassare l’attenzione.
Nota aggiuntiva
Un Grazie a Berus per le informazioni per questo giro.
Di tutti quelli che ho già fatto con meta Cornizzolo, questo è senza dubbio il più bello e logico.
Se desideri ricevere la traccia GPX invia una e-mail a lariomountainbike@libero.it
Ciao Sergio




Come arrivare al punto di partenza

Como – Erba – direzione Canzo – Ghisallo con punto di partenza dal Lago del Segrino in corrispondenza della foce di lago.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

canyon67

09.11.2017 11:35

Ciao, volevo sapere se ci sono tratti esposti.
link
edit/delete

sergio meroni

09.11.2017 11:56

Risposta a canyon67 per itinerario Cornizzolo e M. Rai
Nessun tratto particolarmente pericoloso. Si prudente e fai attenzione, nel brevissimo tratto di discesa dalla cima del Cornizzolo se vuoi stare in sella il più possibile. Altro da segnalare nulla di particolare.
link
edit/delete

lazzaro54

10.11.2017 20:10

è un sentiero utilizzato dai cacciatori, in questo periodo meglio farlo nei giorni di martedì e venerdì quando la caccia è chiusa.
link
edit/delete

leprottello

18.04.2018 18:48

ciao sergio , volevo fare questo tracciato settimana prossima, non c'è neve vero ? é fattibile ?? ma perchè il tempo di percorrenza è una giornata intera se sono solo 18 km ? grazie

Infos

Inserito da
sergio meroni
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.11.2017
Località
Carella
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
Una giornata
Distanza
18.0 km
Dislivello
1080
Difficoltà tecnica
Impegnativo
Condizione fisica
Ottoma
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
326
Downloads
41
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors