|
011 CANEVA, Parco dei Carbonai, Col dei Scios |
Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it -
www.ruotalpina.it) - Revisione del 12/05/2010
SCHEDA TECNICA:
Versso ORARIO - L = 44 km - Dislivello 1430 m - Tempo standard. 4h 20'- GD = 48 MEDIO
Difficoltà tecnica: 3/7 Medio Facile
QUOTA MIN/MAX 50m/1320m - Ciclabiltà 100%
NOTA:Questo itinerario, (nel tratto Villa di Villa - Parco dei Carbonai) , viene utilizzato dal Club Ruotalpina per misurare la V.A.M. , in quanto presenta una salita di 8,5 km e 680 m di dislivello adatti allo scopo.
L'inizio è individuato dal wp A q.170 e la fine dal wp B q. 850.
DESCRIZIONE:
Da Caneva si passa per Villa di Villa e si percorre tutta la salita dei Carbonai fino al suo innesto sulla SP Caneva-Cansiglio, nel wp C q. 975; si tiene la SP per meno di 200 m quindi la si lascia per una forestale che si stacca sulla dx ad un tornante. Si passa vicino al Casello Della Guardia e si continua a salire verso la sella del Col Major (dal wp F una inedita pista limitata da sbarre, permette di evitare la più scontata carrabile). Dalla sella (wp G 1170) dove si stacca la strada per M.ga Sponda Alta, si scende un po' per poi risalire dolcemente e lungamente verso Col Dei Scios (omonima malga con ristoro in stagione). Dopo Col Dei Scios una breve discesa e successiva risalita porta nel wp I (1320) (punto da cui sarebbe facile raggiungere la Candaglia ed anche la piana del Cansiglio). Da qui si scende al wp J q. 1280 dove si stacca, sulla sx, una importante strada panoramica che arriva a Pian Cavallo. Si continua a scendere per la caratteristica carrareccia che incontra numerose malghe (possibilità ristoro a Costa Cervera) e che offre ampi panorami sulla pianura Friulana. Dopo breve risalita si riprende a scendere per casera Cima la Costa, Lama di Som, finchè si ritrova la SP che sale da Caneva. In due tratti si esce da questa per bei sentierini quindi si rientra. Ancora una bella deviazione ci porta a scoprire il Col de Fer, con il Castello di Caneva e la chesetta di S. Lucia.
Siamo ormai sopra Caneva che si raggiunge in breve con l'ultima veloce discesa.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
sulla SP29 che collega Cordignano - Polcenigo - Budoia - Aviano
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Mirco_83
25.05.2011 08:57
Il primo pezzo di salita è tutto su asfalto, su una strada (i carbonai) pochissimo trafficata, forse noiosa, ma una volta entrati nel bosco del cansiglio, il panorama ti gratifica già.
Peccato, per i molti passaggi su asfalto e su cemento, anche in quota.
A livello tecnico il percorso è molto semplice, a parte qualche breve tratto roccioso, ma fattibile con qualsiasi front.
Una volta arrivati in vetta ci sono un paio di passaggi con panorami davvero spettacolari, direi mozzafiato (aimè, non avevo la digitale con me).
La traccia è sempre molto semplice da seguire.
Attenzione, partire con discreta riserva d'acqua, consiglio almeno 1 litro, non ci sono punti dove poter riempire la borraccia, durante la salita.
Personalmente ho concluso il percorso in 3h e 10min, soste escluse.
Percorso consigliato.