Lago Vargno, Riserva Naturale del Mont Mars da Fontainemore

Cicloescursione in bassa valle del Lys ai bordi e, volendo, all'interno della splendida area protetta del Mont Mars.

La traccia parte da Fontainemore per salire su asfalto poco trafficato e con pendenze abbordabili fino all'area di sosta di Coumarial. Da qui la pista alterna tratti in sterrato facili a rampe asfaltate belle toste ma, per fortuna, sempre intervallate da tratti con minore pendenza perfetti per rifiatare.

L'ambiente diviene sempre più aperto fino allo scollinamento presso l'alpe Cret Damon dove termina la strada a quota 1900 circa.

Il sentiero di discesa verso il lago Vargno parte inizialmente facile ma, con l'aumentare della pendenza si incontrano diversi tornantini S3 comunque fattibili in sella in presenza di adeguata tecnica.

Giunti al lago si può proseguire la gita a piedi verso i laghi superiori oppure continuare a scendere lungo la pista che alterna tratti asfaltati a tratti in brecciolino. Si prosegue così, perdendo 400m di dislivello, fino a Farettaz.

In realtà nella traccia originaria (non presente) ho esplorato il sentiero 1C che corre a mezza costa partendo da subito dopo il ponte in località Champ per uscire direttamente a Farettaz. Sentiero risultato essere abbandonato e con ciclabilità 20% a darla buona.

Per evitare il lungo tratto su sterrata ci sarebbero sulla carta altre due alternative, entrambi da esplorare: il sentiero che corre più in alto in costa innestandosi sull'1B oppure salire fino ad Asery per poi scendere lungo l'1B fino a Farettaz.

Da Farettaz si prosegue lungo l'1B fino a Pian Pervero dove si incrocia la traccia di salita. L'ultimo tratto è su mulattiera con buona ciclabilità.

Note:

- da fare in autunno per il foliage in alto e le castagne in basso, nei boschi intorno ai paesi di fondovalle.

- latteria a Fontainemore con fontina e toma di Gressoney

Fotoalbum: https://photos.app.goo.gl/AjWW0wqKynqc23lj1





Come arrivare al punto di partenza

Uscita Pont S. Martin, prendere per val del Lys/Gressoney

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

26.10.2017 14:04

la Valle di Gressoney è veramente ostica x le mtb. O non ciclabile o mulattiere lastricate. Prova il Gaby-Niel-Colle Lazoney-AV1 c'è un po' di portage pero' ....
link
edit/delete

Black Devil

23.06.2018 10:00

La nostra traccia differisce per aver tagliato il tratto da Clos a Pian Pervero rimanendo su strada. A Pian Pervero abbiamo poi ripreso la traccia originale.
Giro panoramico e molto piacevole nella bassa Valle di Lys con sosta obbligata al ristoro di Coumarial: https://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g6920563-d4945476-r586878214-Ristoro_Bar_Coumarial-Fontainemore_Valle_d_Aosta.html
Il tratto più bello sotto tutti i punti di vista si presenta entrando nell'area protetta del Mont Mars. La discesa al Lago Vargno alterna tratti ben ciclabili ad altri più tecnici e trialistici.
Dal lago, discesa easy fino a Pian Pervero dove, tramite mulattiera, si ritorna a Fontainemore.

--------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/ltG6aEBdlEc

Qui la traccia in 3D: http://doarama.com/view/2250712

Ricordate se guardate i video di selezionare nelle impostazioni di visione: "Qualità" a 720p per avere una visione in HD.

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw
link
edit/delete

Daniben

22.08.2021 11:33

Ragazzi, grazie di avermi fatto scoprire il giro del Lago Vargno e del Col Giassit. Li ho concatenati ieri. Le vostre descrizioni sono molto dettagliate e i vostri video invogliano proprio a ripercorrere le vostre orme!

Questo il mio giro http://u.osmfr.org/m/646462/
(info da 'Info data layer'->Browse data->About)
link
edit/delete

Fuller

23.10.2022 15:35

Salita carina, pendenze buone su fondo sempre ottimo. Primo tratto di discesa fino al lago divertente tecnico con passaggi stretti. Non adatto a tutti.
Dal lago fino al parcheggio uno schifo totale. Sterrato alternato ad asfalto e poi una scalinata unica che scende fino a Fointanemore. Non vale sicuramente la pena.

Infos

Inserito da
_lele_
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.10.2017
Località
Fontainemore (Ao)
Regione
Val d'Aosta
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
24
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
328
Downloads
76
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors