|
Bus del Buson-Pont de la Mortis-Olt del Medon (BELLUNO) |
Referente: Alessandro del gruppo EL BRANCO SELVADEGO
SCHEDA TECNICA:
Verso antiorario, lunghezza 33 km, dislivello 1350 m, quota minima 370 m slm, quota max 900 m slm, tempo percorrenza ore 3,30 in movimento escluso il tempo per la visita alle forre.
NOTE
Il giro proposto dall' aspetto naturalistico molto bello, ha come meta la visita delle forre sul torrente Ardo e Medon.
DESCRIZIONE
Si parte da Vezzano, frazione a pochi km da Belluno, ci si dirige a prendere la lunga salita per Col di Roanza. Poco dopo il rifugio finita la recinzione si prende a sx il sentiero che in discesa attraversa un bosco e ci porta sul sentiero 519. Si segue il sentiero fino ad una galleria lunga circa 400 m sebbene ci siano delle aperture in cui entra un po' di luce è consigliato portarsi via un faretto. Dopo la galleria si scende su sentiero con fondo smosso fino a giungere il torrente Ardo che lo si oltrepassa su una passerella fatta con 2 tronchi subito dopo si continua sul ponte Mariano e a seguire il sentiero 501. Questo sentiero è molto bello ma bisogna prestare molta attenzione perché ci sono dei tratti esposti. Lungo il percorso del sentiero 501 si trova una deviazione sulla sx in discesa per il Bus del Buson la si può percorrere in bici con tratti tecnici altrimenti per chi non se la sente va fare la visita della forra a piedi. Ritornati indietro sul 501 si continua oltrepassando Case Bertot e giunti sul Col Castei un bel trail immerso nel bosco scende fino a raggiungere la strada, si prosegue fino al Pont de la Mortis. Ritornati indietro sui propri passi ora si prosegue in leggera salita fino al Olt del Medon. Si ripercorre lo stesso sentiero a ritroso e seguendo la traccia si svolta a dx su un single track che sale ripido e ci costringe a spingere la bici per circa 250 m e 70 m di dislivello fino alla località Le Polse ora la salita diventa pedalabile sebbene sia molto ripida. Si scende tra sentieri, prati e stradine secondarie fino a Tisoi, ultima leggera salita su asfalto e di nuovo giù passando per il bel sentiero del bosco dei castagni. Ritrovato l'asfalto in breve si arriva al parcheggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Belluno si segue per Bolzano Bellunese e a seguire si giunge a Vezzano. Lungo la strada c'è un ampio parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..