Sempione: Bistinepass con discesa su Gampisch/Nideralp

Nulla di nuovo in questa traccia se non che un così bel giro non può mancare qui.

Il punto chiave è il raccordo tra la discesa classica dal Bistine, prima del lungo traversone e il sentiero che scende da Magelicke, quest'ultimo stranamente assente dalle mappe OSM/OCM.

Il raccordo, in realtà semplicissimo, si basa sulle indicazioni di Joordan:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/new-no-vco-parte-2.263133/page-101#post-7969777

Da parte mia posso solo confermare che la discesa su Gamplisch è molto più bella del classico traversone.

Note alla rinfusa:

- l'ultimo tratto di discesa nella traccia è freeride nei pascoli costeggiando a destra il torrente fino a Nideralp, fattibile in assenza di mucche al pascolo, altrimenti seguire il sentiero OSM per Gampisch.

- attenzione alle esercitazioni militari con relative aree interdette. Calendario: http://www.simplon.ch/de/aktuelles/mitteilungen. Il sentiero a tornanti non attraversa aree di fuoco, infatti nessuno mi ha fermato nonostante stessero sparando alla grande. Comunque meglio evitare i giorni di esercitazione.

- Il sentiero che scende da Magelicke, il raccordo in alto e le piste in zona Gampisch/Nideralp non erano presenti in OSM. Ora dovrebbero essere visibili.

- Per allungare si può partire da Alte Kaserne e, vento permettendo, salire fino in cima allo Spitzhorli. Per accorciare si può partire da Simplon, Egga o direttamente da Gampisch. Per aggiungere difficoltà si può scendere a Gabi da Simplon attraverso il sentiero che arriva proprio sopra al bar delle trote affumicate.

Fotoalbum: https://photos.app.goo.gl/HjrhqLdaAfzZ91Qp2





Come arrivare al punto di partenza

Statale del Sempione, passare il confine e le gole di Gondo

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

_lele_

23.07.2019 14:33

22 luglio 2019: libero da neve tranne due piccole lingue larghe qualche metro lungo la salita.
Superconsigliato in questi giorni di gran caldo. Cima Spitzhorli 18°C alle 14.
link
edit/delete

_lele_

20.09.2019 20:58

Versione corta con anche la salita alla cima dello Spitzhorli in traccia: https://www.gpsies.com/map.do?fileId=ijcsblcsrxynylqa
link
edit/delete

salitomania

22.09.2019 09:37

Segnalo inoltre che è molto bella la discesa diretta dalla Magelicke verso gampisch. anziche transitare dal bistine pass si prosegue lungo il sentiero che corre alto sulla nanztal per deviare poi a sinistra verso il valico di magelicke (il colletto posto tra il magehorn ed il galehorn). il sentiero è perfettamente tracciato anche se stranamente non vi sono indicazioni segnaletiche....
link
edit/delete

_lele_

22.09.2019 09:51

Pensa che a suo tempo avevo inserito quel tratto di sentiero su OSM con questo changeset https://www.openstreetmap.org/way/533531065 ma poi non l'avevo mai fatto perché Joordan lo classificava come poco ciclabile nello stesso thread menzionato qua sopra nel testo della traccia.
Se il tempo tiene proverò di sicuro anche se, per la mia tecnica molto limitata, la combinazione Spitzhorli + Nanztal + Bistine + variante + tornantini su Gampisch + eventualmente Stockalperweg è il top dei top
link
edit/delete

salitomania

22.09.2019 10:07

Dalla Magelicke scendono due sentieri (che ad un certo punto convergono).li vedi ben tracciati sulle mappe svizzere
https://s.geo.admin.ch/84835817ad
io ho fatto quello segnato più a nord (tratteggio più evidente). se si esclude un breve tratto che scende a fianco del torrente prima di congiungersi con l'altro è tutto perfettamente ciclabile. comunque anche l'alternativa di scendere per un tratto dal bistine pass è molto valida perchè poi il tratto di sentiero più bello è proprio quello basso prima di gampisch!
link
edit/delete

_lele_

22.09.2019 10:33

Sì, è quello che avevo inserito su OSM ma forse Joordan intendeva quello più a sud, puntinato sulla carta. Da qui l'equivoco.

A proposito della discesa su Gampisch, l'altro ieri ho pure tolto tutti i sassi dal sentiero nella parte rocciosa che si vede bene sulla carta svizzera, prima dei tornanti per renderlo filante come il resto, eppure quasi tutti fanno il traversone che, dal punto di vista MTB e a mio parere, ha senso di essere percorso solo se uno deve tornare al passo (infatti tutti gli svizzeri che salgono da Briga lo fanno).
link
edit/delete

sahara

22.09.2019 15:24

Giusto ieri siamo arrivati al bivio che sulla mia osm portava , (con breve portage), a Magelicke, ma la mia OSM MTB Svizzera non riportava la prosecuzione alla tua traccia di Gampish, mentre quella di Marco ( OSM Alp) si. Avremmo voluto tentarla, ma vista l'ora abbiamo proseguito sulla traccia che porta a Bistine.
link
edit/delete

gregol68

22.09.2019 21:19

Sabato prossimo proveremo la variante Magelicke ..la discesa per Gampisch già la facciamo da tempo ed è infinitamente più bella e divertente del traversone classico.
Speriamo solo che il meteo tenga.

Infos

Inserito da
_lele_
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.10.2017
Località
Gabi (Simplon) CH
Regione
!Svizzera
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5-6
Distanza
36
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
341
Downloads
54
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors