|
Percorso Verde "Pendici del Tajarè" Bike Park Tajarè |
Difficoltà: MEDIA (MC/BC) – Lunghezza: 22 Km – Dislivello: 770m – Periodo consigliato: Aprile/Novembre – Partenza e arrivo: Gaiola
Percorso ad anello: Gaiola – Valloriate – Chiapue – Caricatore – Malga della Presa – Chiotti – Castagno secolare ‘dla Moutta – Cappella San Bernardo – Braida – Gaiola
Il Monte Tajare’, che dà il nome al Bike Park, è la splendida cornice di questo anello per medi e buoni ciclisti: conquistato il punto sommitale, la Malga della Presa posta a Pra’ Robert, si potrà ammirare tutta la bellezza dello skyline del Colle della Gorgia, delle Rocche Calera e, appunto, del Tajare’.
ATTENZIONE: nella stagione estiva sono presenti pastori ed animali alla Malga della Presa: si raccomanda di rallentare; massimo rispetto per chi lavora! Oltrepassate l’ eventuale sbarra abbassata con meccanismo a corda "bike-friendly" avendo cura di richiuderla e mantenetevi in quota per proseguire.
La discesa, in parte esposta ma stupenda, la si percorre lungo le pendici del monte, fino a toccare la borgata Chiotti e successivamente, dopo due brevi parti su asfalto, “l’Arbou ‘dla Moutta”, splendido castagno secolare, e la graziosa Cappella di San Bernardo. Anello con chiusura a Gaiola.
N.B. Ignorare i cartelli “RAMP MTB” che fanno parte di altro e diverso percorso.
More info:
www.tajare.it
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Base e punto di partenza del BIKE PARK TAJARE’ è il paese di Gaiola (CN), nella Valle Stura di Demonte – Piemonte.
Distante 13 km dal capoluogo Cuneo, é situato strategicamente all’ imbocco della Vallata e sul relativo fianco orografico destro scorre l’ omonimo fiume.
Entrando nel paese, sulla sinistra, noterete una bella area verde: immediatamente dopo si svolta a destra in Via Guglielmo Marconi: vi accoglierà una graziosa piazzetta dotata di parcheggio e bacheche turistiche, tra cui la cartina del progetto con tutte le info.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..