|
Percorso Arancione "Trail Ortiga e Alpe" Bike Park Tajarè |
Difficoltà: DIFFICILE (MC/OC) – Lunghezza: 38,3 km – Dislivello: 1450m – Periodo consigliato: Maggio/Novembre – Partenza e arrivo: Gaiola
Percorso ad anello: Gaiola – Valloriate – Chiapue – Cappella del Sape’ – Colle Ortiga – Alpe di Rittana – Gias dell’ Alpe – Paraloup – Chiot Rosa – Le Funze – Pertus del Colletto – Roccasparvera – Piano Quinto – Stiera – Gaiola
Il “Track Ortiga e Alpe” è il percorso più arduo che metterà a dura prova anche i biker più motivati e porta, dopo un incantevole percorso e una splendida pineta (detta “bosco delle fate”), sul mitico Colle dell’ Ortiga e successivamente, con un impegnativo percorso a saliscendi non completamente ciclabile, sulla cresta che porta all’ Alpe di Rittana. Non fatevi distrarre troppo dallo spettacolare panorama: la cresta dell’ “Alpe” è sempre tosta e impegnativa!
Scesi al colle del Chiot Rosa con un bellissimo ed a tratti impegnativo single-track, si risale brevemente fino al bivio “delle Funse” e quasi si sconfina in Valle Grana in un lungo tratto veloce e rilassante, prima di giungere al grazioso comune di Roccasparvera e defatigare sul bel sentiero lungo fiume Stura, che ci riporta a Gaiola.
N.B.
-Ignorare i cartelli “RAMP MTB” che fanno parte di altro e diverso percorso.
-Per effetturare la VARIANTE con immissione sul percorso GIALLO è necessario, giunti in discesa alla Malga dell’ Alpe in prossimità delle vasche abbeveratoi, seguire a destra le indicazioni: una breve salita prima e successivamente un veloce single-track vi farà immettere sul percorso GIALLO in discesa fino a Gaiola. More info:
www.tajare.it
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Base e punto di partenza del BIKE PARK TAJARE’ è il paese di Gaiola (CN), nella Valle Stura di Demonte – Piemonte.
Distante 13 km dal capoluogo Cuneo, é situato strategicamente all’ imbocco della Vallata e sul relativo fianco orografico destro scorre l’ omonimo fiume.
Entrando nel paese, sulla sinistra, noterete una bella area verde: immediatamente dopo si svolta a destra in Via Guglielmo Marconi: vi accoglierà una graziosa piazzetta dotata di parcheggio e bacheche turistiche, tra cui la cartina del progetto con tutte le info.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..