Gran St Bernardo Tour

Itinerario di Cicloalpinismo con lunghi tratti di portage.

GSBT, impegnativo ma meraviglioso Tour internazionale al cospetto di sua Maestà attraverso storici passi alpini e vallate incantate.

Start da Saint Oyen, subito bel Ru fino a St Leonard poi su stradine secondarie raggiungiamo Arp Dejoux ed entriamo nella Comba des Merdeux dove una bella poderale ci pedala fino all'ultimo alpeggio a quasi 2300 m. 1,5 h di spintarelle e soft portage ed arriviamo sul pianoro lunare a 2700 che precede il Colle Malatra 2925 m, simbolo del TOR. L'accesso è ben protetto da canaponi e non presenta particolari problemi. Intaglio stretto e vista emozionante. Sentiero di discesa ottimo e non impegnativo in ambiente di assoluta bellezza, tratti flow imbarazzanti fino ai 2500 circa dove finalmente troviamo anche un po' di impegno tecnico. In un attimo siamo al Rifugio Bonatti (posto tappa) da dove prendiamo contromano la famosa balconata fino ad Arnouva dove un ludico ST ci porta nel fondovalle. 300 m di pedalage su comoda poderale e siamo al Rifugio Elena 2050 (secondo possibile posto tappa). Il Colle Gran Ferret ci aspetta 500 m più in alto e lo raggiungiamo in 1h di passione spingistica. Colle ampio e comodo, le sirene del lato svizzero ci allettano ma non ci seducono e puntiamo alla cima che non puo' mancare in ogni gran tour. Tete de Ferret 2714 m. Sentiero di accesso ripido e mal tracciato, tutto in portage asburgico. L'arrivo in cima si rivela una scelta azzeccatissima perchè il panorama sul M.Dolent e il precipizio verso la Ferret è GRANDIOSO. Accecati da tanta bellezza prendiamo l'aerea cresta W, riempiamo il pannolone su un ripidone e in freeride ci ricongiungiamo sull'antico sentiero che scende dal Colle. All'alpeggio La Peule prendiamo a sx il sentiero balcone della Val Ferret suissera su favoloso ST. 40 cm di sentiero liscio come il culetto di un nenonato che in 3 km ci porta sopra Ferret 1700 dove scendiamo tra larici infuocati dall'autunno. T O P. Guadagnata la strada torniamo finalmente a pedalare fino ai 2100 m di Les Ars Dessus. I meravigliosi Laghi Fenetre rimangono 400 m più in alto e li raggiungiamo su comodo sentiero ben tracciato. Sono 3 laghi uno più bello di quell'altro che ricordano vagamente il Nivolet ma qui il massiccio del Bianco rende tutto più esclusivo, se possibile. La Fenetre de Ferret 2698 m è una formalità e in 40 min siamo pronti per ultima discesa verso la VdA. Si scende bene su rolling stones fino poco sopra la regionale dove pietroni malmessi ci fanno fare qualche passo a piedi. Fino a La Cantine niente di particolare ma poco più sotto anzichè seguire il 103 prendiamo in leggera salita il 13. Altra perla di giornata. Antica via di accesso al GSB oramai ridotto a ST. 3 o 4 km in leggera discesa da antologia del sentiero balcone. Il piano era di arrivare fino a Pian Puitz ma per questioni di tempo mi sono accontentato della discesa diretta su St Rhemy. Ottimo sentiero di moquette imperiale non segnato su quasi nessuna carta (occhio a non prendere il più semplice che lo precede). Poderali, stradine nel bel borgo di saint rhemy en bosses, qualche breve ST e il Ru dell'andata ci riportano all'auto.

In sintesi un Tour da antologia con molto portage ma assolutamente da fare.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

yura

16.10.2017 19:17

Beh se questo giro l' hai fatto in due giorni c'è il rischio che ci si incroci al prossimo gay pride ! Ovvio che un etero convinto se lo sarebbe sparato in giornata !!!

Aahahahhah, stai collezionando più perle tu della Regina Elisabetta !

Continua così mi braccobaldo, facci sognare che a me giusto quello resta...
link
edit/delete

brubikeboard

16.10.2017 19:17

Semplice, illuminante, da anni immaginato ma mai osato.
Ormai lo pianifico in 2 gg ma lo faccio!
Grazie.
link
edit/delete

paiogs

16.10.2017 19:50

Fatto in questi giorni in 15h circa con tempo spaziale da cecità permanente. Panorami e sentieri da follia.Il problema non è il dislivello ma il tempo x fare le mille mila foto e gli autoscatti. Bivaccato al Bonatti in locale invernale a 6 stelle ma senza luce e gas.
link
edit/delete

brubikeboard

16.10.2017 22:51

E allora dacci il link delle foto, please. Con la luce di questo ottobre saranno memorabili.
link
edit/delete

brubikeboard

16.10.2017 22:53

Viste ora bellizzime!
link
edit/delete

yura

16.10.2017 23:27

Se vuoi ti giro il nome di uno che conosco e che va in bici e fa foto, così non perdi tempo con gli autoscatti, che é un po’ la differenza che passa tra il far del sesso o l'autoerotismo!
Pero é pigro e pippa per cui se vuoi le foto ti tocca trainarlo in salita e portargli la bici!
link
edit/delete

pinozo

22.10.2017 15:57

complimenti... messo nei giri da fare...
link
edit/delete

tottero

30.08.2018 20:30

Spettacolissimoooo, giro fatto in 2 gg e mezzo aggiungendoci il Col de Ceingles (senza scendere a Saint Rhemy) e la risalita dal Bonatti alla Tete de Tronche - Testa Bernarda...da paura!!!
Grandissimo Zio Paiogs, giri sempre superlativi i tuoi !!!!
link
edit/delete

paiogs

31.08.2018 10:17

molto bene @tottero sono contento sia piaciuto.
Sei dunque partito da sotto il GSB poi col de Ceingles etc etc ... ?
link
edit/delete

niciz

22.06.2022 07:49

Meraviglioso! fatto questo giro in due giorni con notte nel prato al rifugio Elena (era ancora chiuso). Sfortunatamente ieri ho preso anche il temporale, ma almeno non sono stato grigliato dal sole. Discese incredibili e salite belle toste (il rapporto tra pedalato e spintage è decisamente a favore di quest'ultimo). Complimenti a chi riesce a farlo tutto in giornata.

Grazie @paiogs! Ho fatto tre giorni in Val d'Aosta e li ho rinominati "tre giorni sulle tracce di paiogs!". Prima di questo ho seguito la tua traccia del monte Avril (senza però salire in cima).
link
edit/delete

paiogs

22.06.2022 13:13

grande @niciz ! questo giro è da cecità permanente ! prossima volta prova questo sempre in zona: http://www.ciclodisagio.com/2021/09/aiguille-dartanava-3069-m-gt-grand-tour.html Magari quando i rifugi sono chiusi usando il locale invernale del Frassati. TOPs

Infos

Inserito da
paiogs
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.10.2017
Regione
Val d'Aosta
Tempo Percorrenza
2 gg
Distanza
63.0 km
Dislivello
3800
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
506
Downloads
69
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors