Gran... Finale!

Finale Ligure è una calamita per flotte di biker nazionali e internazionali (oggi mi sembrava di essere in Germania): dai sentieri Enduro, fino alla 24h di Finale... nel mezzo c'è tutto il resto. E con tutto il resto intendo: tratti flow nei boschi, passaggi mai banali su discese quasi prettamente rocciose, salite pedalabili se si ha una buona gamba su tratti dissestati.
Insomma, qua bisogna essere biker che se la cavano un pò dappertutto, sia in salita che in discesa e la vostra preparazione tecnica e fisica sarà messa sotto esame lungo tutto il tour di oggi.

Un "Gran Finale" che non vuole per nulla essere la fine di qualche cosa, ma un elogio (a modo mio) a queste terre liguri (troppo lontane ahimè) che mi fanno emozionare ogni volta che ci vengo: sarà la particolarità del paesaggio collinare, sarà il mare, sarà il sole... saranno le ardite discese e le toste salite...
Sarà quel che sarà, ma è proprio una Grande Finale (Ligure).

E come sarà allora questo Gran Tour?
Tralasciando le piste Enduro che molti di voi conosceranno bene, mi sono invece volutamente spostare sulle alture che vanno da Finale a Capo Noli, per percorrere (e penso di esserci riuscito) tutto quello che il paesaggio regala alle ruote grasse.
Si passerà per cui sui sentieri di rocce levigate sotto il Monte Cucco, la Val Cornei, i bellissimi Bastioni di Boragni (una vera meraviglia), la Val Ponci, l'Altopiano delle Manie, la 24h di Finale, per terminare con l'ultima goduriosa discesa tecnica, sul lungomare di Finale assaporando (è un must) una meritatissima focaccia ligure... magari accompagnata da una buona birra.

Allora venite a scoprire questa parte meno conosciuta di Finale, convinto che ne tornerete a casa entusiasti come è successo a me (gustatevi il video)... E se ve lo dice Black.

Assolutamente d'obbligo l'uso del GPS per l'infinità di percorsi e varianti che si trovano lungo il Tour.

----------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/77mhsbmJdQs

Qui la traccia in 3D: http://doarama.com/view/1683316

Ricordate se guardate i video di selezionare nelle impostazioni di visione: "Qualità" a 720p per avere una visione in HD.

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

Tieni inoltre presente che i miei video non sono quasi mai visibili da dispositivi mobili per i copyright legati alla musica presente in essi. Su alcuni cellulari (come Iphone) o notebook (come Ipad) è possibile quando si entra nel video e compare la scritta “Video non disponibile”, accedere alle opzioni del cellulare e impostarlo come “desktop”, in questo modo il video dovrebbe sbloccarsi ed essere visibile anche sul cellulare. Non ci sono invece limitazioni su tutti gli apparecchi fissi.

--------------------------------------

Parto dal bel borgo di... Finalborgo e dopo pochi minuti sono a Finale, dove inizio a salire su pendenze ottimamente pedalabili con una iniziale veduta panoramica nei pressi di San Bernardino, per poi raggiungere Residenza Rubino dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato per il "Dolmen" Trail, che termina sotto le vie di arrampicata del Monte Cucco.
Raggiungo Orco, per poi prendere il Sent. Naturale Val Cornei (Orco/Boragni) molto divertente e tecnico il giusto che mi portano a sbucare nella splendida radura dei Bastioni di Boragni (da togliere il fiato).
Scendo su asfalto in direzione sud, per poi prendere a sx per la Val Ponci verso Verzi, ma senza arrivarci, perchè continuo sullo sterrato della vecchia Via Julia Augusta (Via Romana) che mi porta fino all'Anello dell'Arma.
Da qui si continua a salire verso il panoramicissimo Bric dei Monti da dove finalmente si inizia a vedere il mare.
Ennesima discesa tecnica che mi fa sbucare su asfalto, per poi deviare a sx per il Bric dei Crovi. Qui prendo a dx per fare le divertente "Toboga", passo il Ristorante "Ferrin" e poco più avanti mi collego all'anello della 24h di Finale fino al Semaforo di Capo Noli, da dove risalgo su ampia strada bianca, fino al punto di partenza dell'anello.
Da qui un continuo sali-scendi fino a Manie e poi altra discesa tecnica sul "La Briga Nuova" che con ultimi tratti in mezzo a vigneti, ulivi e orti mi catapultano a Finale dove mi gusto una meritata focaccia.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lucaalba

15.01.2018 11:32

Ciao, fatto sabato scorso,ho fatto 2 giri sul toboga e poi sceso dalla DH donne,ho trovato la disecsa dal Bric dei Monti con troppi sassi,comunque un bel giro,grazie
link
edit/delete

tado79

10.02.2018 15:01

giro appena concluso...
l'uni a cosa bella del giro la discesa finale briga nuova.... x il resto il giro più brutto che si possa fare a finale..
grazie per la traccia...
link
edit/delete

Black Devil

10.02.2018 18:19

@tado79
Mi dispiace veramente molto che non ti sia piaciuto e che ti abbia addirittura spinto a classificarlo come "il giro più brutto che si possa fare a Finale"... :-((
A me invece era piaciuto molto per la varietà dei tracciati percorsi (se percorro tour che non mi sono piaciuti - ed è capitato - non li propongo nemmeno).
Spero che tu non abbia deciso di fare questo giro pensando di passare sulle piste enduro più conosciute di Finale che ho volutamente tralasciare.
Cito quello scritto nel corso della recensione: "Tralasciando le piste Enduro che molti di voi conosceranno bene, mi sono invece volutamente spostare sulle alture che vanno da Finale a Capo Noli, per percorrere (e penso di esserci riuscito) tutto quello che il paesaggio regala alle ruote grasse".
Ad ogni modo, rispetto a pieno il tuo giudizio ;-) e mi scuso per averti rovinato la giornata (non ti sto prendendo in giro).
Ma una domanda te la voglio fare: il video che presenta il tour l'hai visto?
link
edit/delete

tado79

10.02.2018 18:26

tranquillo
ho letto bene tutto e visto il video...

volevo solo dire che mi aspettavo di più dal giro x essere in quel di finale...

senza rancore
tado79
link
edit/delete

tado79

10.02.2018 18:32

cioè se si viene a finale è molto meglio farsi i trail enduro più conosciuti..
la giornata non è stata rovinata dal giro tranquillo....
link
edit/delete

Black Devil

13.04.2018 16:30

Modificato la discesa da Bric dei Crovi.
Al posto di prendere a sx sul percorso della 24H, si va a dx per fare la divertentissima, tutta su appoggi, "Toboga" (una delle più goderecce di Finale).
Passaggio poi per il Ristorante "Ferrin" e successivamente iniziare la 24H.
link
edit/delete

sahara

15.04.2018 22:41

Ogni anno rifaccio questo percorso e concordo con Black, tra i più belli da fare in zona.
Magari aggiungendo la discesa a Noli e allungando un poco sulla 24h . Bello anche il passaggio dai Ciappi anche se dovastato recentemente da una contestatissima nuova sterrata.
I percorsi da enduro (base Nato ecc.) sono altra cosa, ma se li fai furgonando allora è un approccio completamente diverso...
link
edit/delete

sahara

15.04.2018 22:45

Ps a Noli si scende dalla sterrata del faro o la discesa tecnicissima del mondiale.
Si risale tramite sterrata con tratti al 15% 20 %

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.10.2017
Località
Finalborgo (SV) - qualsiasi parcheggio-
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
4 ore 30 min.
Distanza
47.0 km
Dislivello
1.373 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE+
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
313
Downloads
49
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2018 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors