|
Col du Champillon, giro del Mont Saron da Allein, fraz. Ville |
Bel giro tra il vallone di Ollomont e valle del Gran S. Bernardo attraverso il Col du Champillon a oltre 2700m. Il colle si trova lungo l'AV1 e ci passa anche il TdG.
Salita: se si parte dal parcheggino alto di Ville si affronta un tratto in salita, inizialmente su bitume fino all'alpe Comba e successivamente su pista fino a quando la strada spiana per correre sul tratto tombinato del ru du Mont. Si prosegue così lungo il ru in rilassante ambiente boschivo fino a raggiungere Arp de Praz che si aggira a monte con uno strappo per superare un'opera idraulica. Si prosegue lungo il bellissimo sentiero che corre a fianco del ru de By, superando il parcheggio di Champillon dove finisce il tratto idilliaco della traccia. Da qui salita con rampe feroci fino ai 2430m del recente rifugio Champillon dove termina la pista. Mettere in conto di spingere su alcune rampe se non si possiede adeguata gamba.
Dal rifugio si può proseguire a scelta in portage o a spinta fino al colle. Sono circa 280m di D+ tutto sommato fattibili considerando che l'ultimo tratto è addirittura ben pedalabile.
Al colle panorama stupendo verso Gran Combin ecc. e, incredibilmente, assenza totale di vento (8/10/2017) quando invece nelle valli il Fohen imperversava con raffiche impressionanti.
Discesa: prima parte con stupendo sentiero a nastro, interrotto solo da pietre accoltellate (attenzione alle gomme) e un paio di passaggi S3. Si prosegue così fino alla Crou de Bleintse dove il sentiero piega a Nord nel vallone di Menouve cambiando totalmente aspetto. Da qui infatti inizia un lungo traverso a tratti molto esposto, una specie di mangia e bevi che, tra pietre, saliscendi, tratti esposti, presenta una ciclabilità totale molto bassa.
In un modo o nell'altro si arriva alla fine del traverso dove la traccia inizia a scendere decisamente con una serie di tornanti, alcuni larghi altri da NP. Si tratta comunque di un bel tratto di percorso, inferiore solo al primo segmento in discesa dal colle.
La discesa termina in corrispondenza dell'alpe Ponteille dove si abbandona l'AV1 per seguire il ru d'Allein in totale relax e con stupendi scorci sulla valle e su Etroubles che si scorge fra gli altissimi larici. Un breve passaggio su sterrata con pietrisco infido ed un successivo tratto di vecchia mulattiera, per fortuna non totalmente abbandonata, ci scodellano esattamente al parcheggio.
Riferimenti:
Matteo Giglio, Valle d’Aosta con la mountain bike, 14 - giro del Mont Saron
FotoAlbum:
https://photos.app.goo.gl/0ZxHWLsNMMtRs5Ol2
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscire a Nus, prendere per il G.S. Bernardo e poi per Allein, fraz. Le Ville. parcheggino sopra le case girando a destra in corrispondenza dei grossi contenitori tondi per raccolta differenziata.
Per ridurre il dislivello ed eliminare totalmente l'asfalto si può partire da Comba, un paio di auto ci stanno a fianco della fontana, oppure dal parcheggio di Champillon ma in questo caso parte della salita sarà alla fine.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
brubikeboard
10.10.2017 23:53
Mi è piaciuto parecchio; alla Crou de Bleintse ho girato a sinistra seguendo il sentiero 22.
Occorre precipitarsi bici in mano per qualche decina di metri poi diventa abbastanza pedalabile ma esposto e con rampette da spingere. Poi semplicemente meraviglioso fino alla strada/canale a quota 1700.
Ci tornerò
Sempre grazie.