Col du Champillon, giro del Mont Saron da Allein, fraz. Ville

Bel giro tra il vallone di Ollomont e valle del Gran S. Bernardo attraverso il Col du Champillon a oltre 2700m. Il colle si trova lungo l'AV1 e ci passa anche il TdG.

Salita: se si parte dal parcheggino alto di Ville si affronta un tratto in salita, inizialmente su bitume fino all'alpe Comba e successivamente su pista fino a quando la strada spiana per correre sul tratto tombinato del ru du Mont. Si prosegue così lungo il ru in rilassante ambiente boschivo fino a raggiungere Arp de Praz che si aggira a monte con uno strappo per superare un'opera idraulica. Si prosegue lungo il bellissimo sentiero che corre a fianco del ru de By, superando il parcheggio di Champillon dove finisce il tratto idilliaco della traccia. Da qui salita con rampe feroci fino ai 2430m del recente rifugio Champillon dove termina la pista. Mettere in conto di spingere su alcune rampe se non si possiede adeguata gamba.
Dal rifugio si può proseguire a scelta in portage o a spinta fino al colle. Sono circa 280m di D+ tutto sommato fattibili considerando che l'ultimo tratto è addirittura ben pedalabile.

Al colle panorama stupendo verso Gran Combin ecc. e, incredibilmente, assenza totale di vento (8/10/2017) quando invece nelle valli il Fohen imperversava con raffiche impressionanti.

Discesa: prima parte con stupendo sentiero a nastro, interrotto solo da pietre accoltellate (attenzione alle gomme) e un paio di passaggi S3. Si prosegue così fino alla Crou de Bleintse dove il sentiero piega a Nord nel vallone di Menouve cambiando totalmente aspetto. Da qui infatti inizia un lungo traverso a tratti molto esposto, una specie di mangia e bevi che, tra pietre, saliscendi, tratti esposti, presenta una ciclabilità totale molto bassa.

In un modo o nell'altro si arriva alla fine del traverso dove la traccia inizia a scendere decisamente con una serie di tornanti, alcuni larghi altri da NP. Si tratta comunque di un bel tratto di percorso, inferiore solo al primo segmento in discesa dal colle.

La discesa termina in corrispondenza dell'alpe Ponteille dove si abbandona l'AV1 per seguire il ru d'Allein in totale relax e con stupendi scorci sulla valle e su Etroubles che si scorge fra gli altissimi larici. Un breve passaggio su sterrata con pietrisco infido ed un successivo tratto di vecchia mulattiera, per fortuna non totalmente abbandonata, ci scodellano esattamente al parcheggio.

Riferimenti:
Matteo Giglio, Valle d’Aosta con la mountain bike, 14 - giro del Mont Saron


FotoAlbum: https://photos.app.goo.gl/0ZxHWLsNMMtRs5Ol2





Come arrivare al punto di partenza

Uscire a Nus, prendere per il G.S. Bernardo e poi per Allein, fraz. Le Ville. parcheggino sopra le case girando a destra in corrispondenza dei grossi contenitori tondi per raccolta differenziata.

Per ridurre il dislivello ed eliminare totalmente l'asfalto si può partire da Comba, un paio di auto ci stanno a fianco della fontana, oppure dal parcheggio di Champillon ma in questo caso parte della salita sarà alla fine.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

brubikeboard

10.10.2017 23:53

Fatta un paio d'anni fa con la moglie .
Mi è piaciuto parecchio; alla Crou de Bleintse ho girato a sinistra seguendo il sentiero 22.
Occorre precipitarsi bici in mano per qualche decina di metri poi diventa abbastanza pedalabile ma esposto e con rampette da spingere. Poi semplicemente meraviglioso fino alla strada/canale a quota 1700.
Ci tornerò
Sempre grazie.
link
edit/delete

paiogs

11.10.2017 11:18

Molto bene grazie ad entrambi. E' un giro che ho in canna da tempo ma aggiungerei la cima del M.Saron che è ciclabile in discesa.
link
edit/delete

brubikeboard

11.10.2017 21:46

Ciclabile da chi?
E poi x te va bene come digestivo dopo il pranzo di Natale: troppo poco disl., breve, si porta troppo poco.
link
edit/delete

paiogs

12.10.2017 11:59

allora aggiungiamo il gemello, il M.Paglietta
http://trekkingnordovest.com/monte-paglietta/
link
edit/delete

miciolo

02.09.2021 16:22

fotoreport del giro con discesa su sentiero 22
https://community.mtb-mag.com/t/non-solo-piacenza.311900/page-190#post-9120082
link
edit/delete

_lele_

03.09.2021 14:57

Il giro proposto inizialmente nel libro di Matteo Giglio del '96 prevedeva la discesa verso Pointelle, così come in traccia, tuttavia la discesa sul 22 è ciclisticamente migliore e anch'io lo rifarei così.
Non ricorso di tratti muccati in alto, come si vede anche in foto, ma era ottobre e le mucche lasciano quelle quote fin dalla seconda metà di agosto.

Infos

Inserito da
_lele_
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.10.2017
Località
Allein, fraz. Ville
Regione
Val d'Aosta
Tempo Percorrenza
4-5 ore
Distanza
24
Dislivello
1350
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
324
Downloads
51
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors