MONTE BELLINO E ROCCA PROVENZALE

Seconda giornata in Val Maira e questa volta sarà il monte Bellino protagonista con una variante che ho guardato sulla cartina e che ho voluto provare perchè sul nostro portale nessuno l'aveva ancora provata o cmq non era pubblicata.
Start classico da Lausetto come nelle altre del monte Bellino e risalita lungo la val Traversiera sino al colle dove si piega per un sentiero esposto pedalato (attenzione) sino ad arrivare alla deviazione che porta in vetta, 10 min a spalla...
In vetta il panorama è spaziale e il Monviso svetta tra le altre montagne.
Dalla vetta si scende ora su uno stupendo sentiero flow sino al colle, e poi giù verso il vallone sempre con un fantastico sentiero che alterna tratti flow (in maggioranza) a tratti un pochino più impegnativi ma sempre e solo godimento totale!!!
Ora parte la prima variante al Bellino classico (colore blu sulla cartina di mtb mag ) che in tutte le tracce è protagonista.... Si prende il sentiero che segue il corso del torrente che scende sempre nel vallone è che è semplicemente stupendo e alterna tratti flow ad alcuni impegnativi (pochi) sino a Grangia Riviero ma sempre su single track . Da qui ancora alla ricerca del giro perfetto si spalla per un 250 mt di dislivello per un sentiero che porta al colle Greguri 2310 al cospetto della Rocca Provenzale.
Dopo la spallata si arriva su un piano dove si vede il sentiero che porta al colle e con una vista sulla Rocca che toglie il fiato....il colpo d'occhio sentiero e Rocca è strepitoso....
Ora discesa sino a Chiappera con un inizio stupendo, non difficile ,sino ad intercettare la tecnica e stupenda discesa che arriva dal colle del Rui .Dal colle a Chiappera la discesa è tecnica e stupenda ed alcuni passaggi sono hard...(SPETTAKOLO)
Dallo stupendo borgo di Chiappera si risale per il classico sentiero Occitano che regala emozioni sino a Lausetto e li aimè il giro finisce....
ALTRO GIRO SPETTAKOLOOOO

Consiglio vivamente a chi ha una buona tecnica di guida la variante del colle Greguri perchè a mio avviso è cio che mancava a rendere questo uno dei piu bei giri fatti ,evitando la parte sterrata ecc.. che porta sino a Chiappera nel giro classico .


Come arrivare al punto di partenza

paese

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giannig

13.10.2017 15:47

Confermo, giro a 7 stelle, Top. Spettakolare!!!!

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.10.2017
Località
Lausetto
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
7 ore
Distanza
31
Dislivello
1900
Difficoltà tecnica
medio difficile
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
49
Downloads
4
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2017 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors