|
MONTE VIRAYSSE E GIRO ORONAYE |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Giro ciclo alpinistico nella stupenda val Maira che discosta nella prima parte dal classico giro del Monte Oronaye ed aggiunge il raggiungimento di una vetta e la discesa da essa....a mio avviso stupenda!!!
Start dal camping delle Sorgenti del Maira e si risale in comoda forestale sino al Grange Pausa e da qui ci stacchiamo dal classico Oronaye per risalire il colle di Sautron 2687mt . Dopo la Grange Pausa si pedala con dificoltà per fondo smosso e poi arrivati ad un Ricovero il tratto ciclabile finisce...ora sino alla vetta del Monte Viraysse 2838mt la bici sarà prevalentemente trasportata tranne in qualche punto...saranno circa 500mt.
La vetta è impressionante come la sua ascesa ma una volta in cima il panorama è grande!!!SPETTAKOLO!!!
Ora protezioni ecc e si scende dalla parte opposta.
La prima parte di sentiero è per chi non ha paura dell'esposizione e del super ripido, ma è un tratto breve, da fare con moltissima attenzione anche a piedi perchè se si sbaglia .....finito questo breve vertical esposto da entrambe le parti il sentiero prende una magic line sempre stretta ed esposta solo da una parte e porta sino ad un pianoro con vista sul lago di Reculaye. Si scende con bel sentiero su sfasciume sino al lago e poi si risale sino al colle delle Munie e si intercetta il giro classico che porta con bei sentieri sino al Col de la Gipiere , al lago d'Oronaye e successivamente quello di Roburent.
Ultima spallatina classica del colle della Scaletta discesa molto bella e salita finale su ottima forestale sino al col de Ciarbonet da dove su bel sentiero si ritorna allo Start.
GIRO STREPITOSO!!!
Mi raccomando il primo tratto di discesa è davvero pericoloso quindi fate molta attenzione!!!
Questo tratto da a mio avviso un valore aggiunto notevole al già stupendo giro dell'Oronaye... dopo aver goduto il panorama dalla vetta del Viraysse... ci si prepara e si vede la magic line di discesa behhh l'emozione va alle stelle....
KE SPETTAKOLOOOOOO
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio campeggio alle sorgenti del Maira
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..