|
287. Monte Cocusso e Val Rosandra |
Quota di partenza, 60 m (Bagnoli)
Quota max, 707 s.l.m.
Sviluppo: 24 km
Dislivello: 900 m
Ciclabilità: Quasi 100%
Verso orario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 47
L’ascesa al monte Cocusso (Kokos, 660 m), rappresenta una delle escursioni più affascinanti nel comprensorio di Basovizza. La vegetazione è molto ricca e varia, si alterna ai boschi naturali e a rimboschimenti di pini e abeti.
La cima del monte Cocusso permette un'ampia vista sulla regione istriana, sulla laguna veneta e su tutto l’arco alpino.
Ripercorrendo parte del percorso fatto di recente con la piacevole compagnia di Lucianomtb e Stefania, parto da un ampio parcheggio sito a Bagnoli di Rosandra nell'omonima valle.
Si sale su asfalto in circa 5,5km fino all'ex hotel della val Rosandra nel bosco di Basovizza, passando per le località di Moccò, Sant'Antonio in Bosco e San Lorenzo.
L'ascesa al monte Cocusso avviene quasi completamente su comoda forestale dalle medie pendenze. Si può fare una capatina al rifugio.
Dal rifugio si scende per 1,5km fino ad un bivio per svoltare a sx in salita per dirigersi verso il monte Castellaro.
Poco prima della cima si scende a Pese su single trail divertente di media difficoltà (S1/S2).
Dopo un breve tratto su asfalto si scende lungo il sentiero "della Salamandra" (diff.S1) che giunge alla pista ciclabile. Si svolta a sx in direzione del confine e ad un incrocio si svolta a dx e pochi metri dopo nuovamente a dx, per intraprendere il sentiero "dei Furfanti". Questo sentiero risulta veramente divertente, con le pendenze e contropendenze, cambi di direzione che ti fanno sentire in un bike park (diff.S1).
Si sbuca in Val Rosandra in località Bottazzo. Breve risalita fino ad intraprendere la pista ciclabile che si segue per un breve tratto. Si lascia la pista per intraprendere il Cai 15 che a sua volta si lascia seguendo la traccia che svolta a sx e si scende a Bagnoli Superiore sbucando presso il Rif.Premuda (diff.S2) e da qui in breve di nuovo al parcheggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
civi65
13.10.2017 12:57
http://borgomtb.blogspot.it/2017/10/trieste-monte-cocusso-val-rosandra.html; http://my.viewranger.com/track/details/NjAzNDIzOQ%3D%3D