|
MARATHON PREALPI BRESCIANE: DALLA CITTA' ALLA VALSABBIA |
Il giro è semplicemente frutto di anni di studi e alternative pedalabili sui sentieri della nostra terra.
Praticamente vi diamo la possibilità, seguendo la traccia, di partire da Brescia città e di percorrere circa 85 km attraversando tutti i monti fino a giungere in Val Sabbia a ridosso del Lago di Garda e Idro, con una ciclabilità totale, ( 99,99%), panorami unici nonchè sentieri tutti agibili. NB: Nel periodo di caccia meglio farlo il martedì e venerdì. Il resto dell'anno invece sempre. Inoltre quando si arriva a San Bartolomeo ho preferito fare la base Nato dalla parte del Casinetto e non arrivare ai 3 Cornelli per il fatto che bisogna spingerla. Ma se volete fare questa variante arriverete tramite la discesa di Fostaga sempre sulla strada che porta a Vallio Terme.
Questa la sequenza:
Partenza da Rezzato scaliamo la Maddalena per scendere verso il Muratello di Nave quindi di nuovo su per il colle di San Vito. Ora ci dirigiamo sul principale sotto i monti Dragoncello e Ucia fino a giungere a Valpiana dove con un ultimo sforzo raggiungeremo il bellissimo Santuario di San Bartolomeo di Serle. Dopo le foto di rito scendiamo verso il sentiero degli Omber e riprendiamo a salire verso la Casa del Comune e la Bocca dello Zuf con uno skyline sulla Valle niente male.
Di nuovo ascesa fino al Casinetto dove finalmente cambieremo versante dopo esserci divertiti su un singletrack che ci porterà a Vallio Terme.
Breve trasferimento verso l'ennesima salita del Bernacco ( sotto la Rocca ) fino all'altopiano dell'Ere, passando per il castagno secolare ed il canyon.
Giungiamo ora sul monte Magno per affrontare la salita più impegnativa del giro: Selvapiana.
E' giusto secondo me oltre alla salita allungare per arrivare alla Croce e ai ripetitori con vista sul Garda Lake e poter riposarsi un attimo.
Ora si torna indietro di circa 1 km, fino all'altezza di 750 mt dove sulla destra un singletrack vi permetterà, attraversando un piccolo canyon, di scendere verso il passo La Fobbia in mezza Selvapiana, con un ultimo strappo finale.
A questo punto la salita è finita. Rimane solo la discesa sterrata lunga e veloce sul famoso Cargiù.
Eccoci a Pompegnino, poco prima di Roè Volciano sopra il lago di Garda e a due passi da quello di Idro.
La traccia ora prosegue per la famosa ciclabile Bresciana "GAVARDINA" che ci riporterà, in leggera discesa, verso Rezzato.
Il giro è impegnativo lo so...ma calcolando che è ciclabile al 99,99% ( solo 3/4 punti si scende ma per pochi metri ) che percorre sentieri e mulattiere o cementate storiche e che ci permette di compiere un tragitto unico nella zona, direi che va fatto con la consapevolezza che ci aspettano circa 2.600 mt di dislivello.
E....un pò da tutti...anche i meno esperti....
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO, MA ANCHE FRONT
BUONA PEDALATA
GIULIEN
MTB ALL MOUNTAIN BS
Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/mtballmountainbs/
Instagram:
https://www.instagram.com/mtballmountainbs/
O mandaci una mail per qualsiasi indicazione:
file124mtb@gmail.com
NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
REZZATO (BS) - PARCHEGGIO SUP.TO ROSSETTO ( EX CONTINENTE )
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..