|
286. Paluzza - Malga Pramosio - CAI 402 |
Quota di partenza 640m (Paluzza)
Quota max, 1520m (Mga Pramosio)
Sviluppo: 20 km
Dislivello: 1100m
Difficoltà: OC - S3/S2
Ciclabilità quasi 100%
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 9
Questo itinerario ha inizio poco dopo il paese di Paluzza proseguendo verso Timau, nei pressi di un ponte visibile sulla sinistra si trova uno spiazzo dove poter parcheggiare l'auto.
- Evitando l'asfalto si raggiunge il paese di Laipacco su pista forestale, da dove si prosegue per malga Pramosio in circa 7 km su comoda e ampia strada bianca con pendenza costante del 10%.
- Dopo la dovuta sosta alla malga si scende verso la cava di marmo e, presso il primo tornante, si prende in discesa il sentiero (dei pastori) Cai 402. Inizialmente ripido e tecnico (diff.S3) decisamente per esperti. Dopo circa 250 metri di dislivello, a quota 1200 presso degli stavoli, il sentiero si fà più scorrevole e con una tecnica più abbordabile giunge a Timau (diff.S2).
- Aggirando il campo spotivo mantenendosi sulla sx del fiume But si prosegue sempre sul 402 per abbandonarlo presso i casali Sega e dopo un breve tratto su asfalto si giunge a Laipacco.
- Evitando la strada principale si risale a Cleulis lungo un acciotolato (in questo breve tragitto vi sono delle cappelle votive dove potrete dedicare delle "preghiere di ringraziamento" per la pendeza quasi proibitiva che in breve porta al paese.
- Dopo circa 700 metri dal paese si prende in discesa (Cai 161) l'antica Strada Romana (fondo lastricato diff. single trail S1/S2) che porta al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..