|
Bocchetta di Calivazzo |
Traccia che ricalca sostanzialmente quella postata a suo tempo da Erunion (
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/4148), ma con un taglio che permette di evitare la discesa alla Cascina Calivazzo e successiva risalita.
La variante percorre un dosso erboso a tratti privo di un sentiero vero e proprio, ma sostanzialmente tutto percorribile in sella (qualche passaggio ripido). Non il top della scorrevolezza, ma a mio giudizio meglio che scendere alla Cascina Calivazzo per poi risalire in buona parte a spinta.
Salita tranquilla fino a 900 m di quota, poi ripida con un paio di tratti dove riprendere fiato.
Sosta spuntino consigliata alla super-panoramica Bocchetta di Lierna (1355 m), poco prima della fine della salita (Bocchetta di Calivazzo – 1420 m).
In discesa si trova un po' di tutto: sentiero stretto e guidato all'inizio, poi tratti flow alternati a numerose sezioni rocciose e tecniche. Il tutto condito da qualche strappetto in salita.
In generale si tratta di un itinerario piuttosto impegnativo in rapporto al dislivello, sia per la ripidezza della seconda parte di salita che per la fisicità di buona parte della discesa.
Consigliato fare scorta di acqua ad Esino (fontana un po' stitica in piazza), perchè da lì in poi non se ne trova più praticamente fino alla fine dell'itinerario.
La traccia GPS parte da Varenna, ma specie se arrivate da sud ha più senso partire da Lierna, dove fra l'altro si trova più facilmente parcheggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
muldox
01.10.2017 11:53
Il grosso delle foglie deve ancora cadere, quindi le rampe che portano all'Alpe di Esino sono belle pulite e non ci sono problemi di trazione. Purtroppo la pendenza è sempre la stessa in tutte le stagioni.
Un po' di erba nella prima parte di discesa. Nulla di realmente fastidioso, ma non si riesce a far correre come quando è tirato a lucido (almeno una volta l'anno in maggio, per il passaggio di una gara podistica).
Il sentiero che scende a Lierna, e che costituisce la gran parte della discesa, è invece in condizioni perfette.