Munteben a Muntemal

Munteben a Muntemal è un itinerario composto da una serie di percorsi permanenti e segnalati da 10 a 50 km adatti a tutte le capacità tecniche e di allenamento.
Esistono diverse tracce:
- Chamin classic (giallo) che è quella principale che parte e arriva a Montemale da cui partono delle "prolunghe"(rosse), delle "scorciatoie" (azzurre) e il ritorno precoce a Montemale (bianco)
- Chamin rabest (rosso) è composto da 4 tracce:
- 1 Calà del Curtes
- 2 Discesa Brundel
- 3 Culet d'la Peira
- 4 Muntà del Diau
- Chamin lengier ((azzurro)
- Rientro (bianco)
La traccia gialla comincia da Montemale, dopo cinquecento metri su asfalto, al primo tornante verso la Piatta devia a sx nel bosco, percorre un falso piano e poi discesa fino a fr.Cortese da dove poi risale con una lunga salita fino a un gruppo di case fr. ..... in coincidenza con il tornante svolta a sx direzione fr. Fiscale.
Arrivati al Fiscale si risale su cinquecento metri di asfalto e quando la strada gira attorno al costone si prende un dritto sentiero a sx che termina alla Piatta Sottana.
Adesso si prosegue su asfalto verso la Piatta Soprana, ma si svolta prima e si raggiounge prima fr. Colletto e poi su sterrato il colle della Piatta.
Al colle si svolta a sx e si raggiunge il colle della Traversera con un bellissimo traverso panoramico sulla Valle Grana. Inoltrati nella faggeta il sentiero dopo un breve tratto ritorna sulla strada sterrata carrabile direzione Dronero.
Qui si deve porre attenzione, al primo tornante si svolta a sx dove inizia un lungo e divertentissimo single track che raggiunge borgata Archero di Dronero.
E dopo la discesa ovviamente si risale dalla sterrata carrabile direzione colle della Piatta, ma senza arrivarci perché a 2 km circa dalla vetta, per fortuna si svolta a sx e ci si riposa un po', per modo di dire con un traverso carrabile.
Al primo incrocio ci troviamo a dx "la Muntà del Diau" percorso rosso che non consiglio a chi ha già a questo punto qualche difficoltà. Il giallo prosegue diritto fino al prossimo incrocio dove si gira a dx e si risale verso fr. S. Rocco. Prima di arrivare alla frazione si svolta a sx e si percorre un tratto della discesa del sentiero rosso della Muntà del Diau; il single track è bello e tecnico nella prima parte poi si addentra nella pineta dove la guida necessita di un po' di precisione per la traccia stretta e segnata.
Al termine del single track ci ritroviamo sulla carrabile che costeggia il versante di Dronero per un lungo tratto fino ad una deviazione a dx che ci riporta verso Montemale.
A questo punto si tratta di decidere se proseguire il giallo che svolta a dx verso fr. Bersani e poi Fr. Mundi versante Valgrana oppure rientrare a Montemale.
Il tratto che ci attende è vario e impegnativo con saliscendi, deviazione bellissima in pineta, costone panoramico su Valgrana, risalita per fr, Mundì e poi discesa per fr. S. Giorgio.
Di qui ci attende il rientro su Montemale con asfalto per un km e mezzo circa poi svolta a dx su traverso carrabile.
Arrivati nei dintorni di Montemale percorriamo un tratto del sentiero verde del Drago e il gioco è fatto, eccoci a Montemale.
Itinerario impegnativo e con dislivello importante.
Buona pedalata a tutti!!!!!




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
cuch
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
29.09.2017
Località
Montemale di Cuneo
Regione
Piemonte
Distanza
34.0 km
Dislivello
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
212
Downloads
114
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors