TRAVERSATA 5 TERRE

Per l'organizzazione logistica della traversata in questione abbiamo optiamo per il trasporto con servizio schuttle offerto da TORINO OUTDOOR SERVICE, in alternativa si può sfruttare il servizio ferroviario pena i risaputi disservizi e qualche km di bitume trafficato in più per raggiungere la stazione di LA SPEZIA.

Lo start è in via Canzio, poco sotto il cimitero di Levanto. La prima parte della gita si svolge prevalentemente in salita infatti i primi 600 metri di dislivello si bruciano con molta comodità pedalando per circa 17 km in asfalto su strada poco trafficata, si costeggia il cimitero e si segue in direzione Lizza - Groppo - Dosso, poi, bisogna prestare attenzione al km 7, occorre svoltare a sinistra in corrispondenza dell'insegna dell' agriturismo degli olivi e poco dopo si giunge sul crinale.
Dopo svariati saliscendi in asfalto si arriva a FOCE DEL TERMINE, occorre imboccare il sentiero che in forte pendenza impone un breve spintage, poi si inizia a godere del lungo single track immerso nel parco naturale delle 5 terre,la direzione da seguire è per SELLA SCHISAROLA e FOCE DI DRIGNANA, si passa a nord del MONTE MALPERTUSO seguendo poi per PIANA DELLA CORVARA e CASTELLO, il simbolo "AV 5 terre" è spesso presente quindi poche sono le preoccupazioni, giunti a SELLA MARVERDE tocca affrontare 100 metri di dsl in portage raggiungendo il MONTE CUNA.
30 km sono archiviati, lunghi single track sono alternati da qualche scorcio suggestivo con vista su MANAROLA e RIO MAGGIORE ed in breve si giunge a Telegrafo, dove vi è anche un bar ristorante interessante.
seguiamo in direzione CAMPIGLIA, 1 km di asfalto per poi svoltare su sterrata in direzione del MONTE CASTELLANA che ci limiteremo a pedalarci intorno godendo del panorama mozzafiato che offre una larga visuale su parte della Costa e LA SPEZIA.
A differenza del percorso effettuato dai ragazzi di cicloapinismo a cui porgiamo i dovuti ringraziamenti per le info rilasciate sul sito, abbiamo optato per una discesa tecnica (OC) chiamata dai local Vertical style, un susseguirsi di passaggi tecnici su rocce e gradoni alternati da qualche parte attrezzata hanno dato un pizzico di pepe alla gita cicloescursionistica...... un toccasana.
a Termine single track si svolta a sinistra su strada bianca, poco dopo si tralascia la carrozzabile che tende a salire e si continua su sentiero veloce sino a terminare la traversata in zona Marina di Fezzano dove ad attenderci c'è Ivano con lo Schuttle.

Punti d'acqua: L'unico punto d'acqua sicura è al km 34 fronte la chiesa di Sant'Antonio




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
25.09.2017
Località
LEVANTO
Regione
Altro
Web
Homepage
Distanza
46
Dislivello
1400
Difficoltà tecnica
BC+/BC-OC
Condizione fisica
MEDIO- DURO
Visite
187
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors